La Flora vince il Palio 2009

La Flora vince l'edizione 2009 del Palio di Legnano.

Come la sfilata è iniziata

Come la sfilata è iniziata alle 16.40?? La sfilata è iniziata alle 15.40, 10 min di ritardo rispetto al programma, mentre l'ingresso al campo è stato intorno alle 16.30, quindi in oriario, considerando il fatto ke un cavallo della "compagnia della morte" ha avuto dei problemi durante la sfilata nei pressi dell'area ex cantoni, corso italia.

QUALCOSA NON HA FUNZIONATO OGGI

Assisto al Palio da parecchi anni e devo dire che quest'anno ci sono parecchie cose che non mi sono piaciute :

1) Perchè maltrattare cosi' l'inno nazionale, non si poteva suonarlo e basta ?
2) Come mai si è iniziato a sfilare alle 16.40 ? è successo qualcosa durante il percorso ? se è cosi' lo speaker poteva anche annunciarlo no ?
Le contrade durante il giro di campo erano sfilacciate con dei buchi che cosa è successo ?
3) Sappiamo che Flora e Legnarello sono le contrade piu' "irruenti" e uso un eufemismo dov'era la polizia quando i contradaioli della Flora sono andati verso S.Martino ? E' stato fatto un gran caos nel 2006 per niente con San Domenico e oggi che erano molto piu' carichi chi doveva prevedere queste cose dov'era ?
4) Se non è successo niente durante il percorso perchè il capitano di S.Martino e S.Bernardino non hanno salutato il pubblico ?
5) Basta insultare S.Magno da parte di S.Bernardino (la mia contrada)quando sfila ci puo' stare l'insulto contro il fantino, per la casacca non certo per la persona ma chi ha qualche anno in piu' sa che questa rivalità è stata inventata negli ultimi 10 anni ....prima S.Bernardino era opposto alla Flora, se cio' fa parte del passato allora seppelliamo l'ascia e comportiamoci come S.Ambrogio tifiamo la nostra e basta.
6) Ho visto il fondo è mi sembra ottimo per la stabilità dei cavalli questa è la cosa positiva, anche se non ho visto sorpassi...accordo o superiorità ?

cosa non ha funzionato

Le cose che sono andate bene sono state parecchie ma per evitare futuri errori mi preme segnalare cosa non è andato bene:
- inno nazionale cantato male
- mancata comunicazione da parte dello speaker sul ritardo accumulato dalla sfilata
- diretta TV: ottime immagini riguardanti la corsa, totalmente dimenticate sfilata e onori al carroccio
- steccato e altro devastati dall'invasione finale, premesso che la colpa è dell'inciviltà delle persone perchè non spiegare alle forze dell'ordine quali sono i punti critici (contrade rivali)dove piazzarsi?