Castello in Festa

Dal 10/05/2008 to 10/05/2008

CASTELLO IN FESTA GIOCHI E FUOCHI NEL BORGO MEDIOEVALE Sabato e Domenica 10 e 11 Maggio Ingresso al borgo medioevale e ai tornei: 2,00 euro – Bambini ingresso gratuito Il biglietto è valido tutto un giorno e l’ingresso rimane a pagamento sino alle ore 20,00 Orari di Apertura: SABATO dalle ore 15,30 alle ore 24,00 DOMENICA dalle ore 10,30 fino ai fuochi notturni

PROGRAMMA 2008 Sabato 10 maggio Ore 15.00 Apertura del borgo Ore 15.00 Animazione con i “Giullari in festa” e sbandieratori Ore 15.30 Parata in costume delle otto Contrade del Palio di Legnano Ore 15.45 Spettacolo musicale con l’Ensemble Babele Ore 16.00 Torneo degli armati Ore 16.30 “Federico e la Fata Flora” spettacolo teatrale per i più piccoli Ore 17.00 Premiazione concorso “Un viaggio nel mondo del Palio” Ore 17.30 Nutella party per i bambini Ore 18.00 Animazione con i “Giullari in festa” Ore 18.30 Esibizioni degli armati Ore 20.00 Musica medievale con la Compagnia La Giostra Ore 21.30 Iscrizione Contrade al Palio e presentazione ufficiale delle reggenze di Contrada Ore 22.00 Spettacolo di animazione: giochi col fuoco, emozioni, magia Domenica 11 maggio Ore 10.30 Apertura del borgo Ore 11.30 “I falconieri di sua maestà” e animazione con i “Giullari in festa” Ore 15.00 Spettacolo musicale con l’Ensemble Babele Ore 15.30 “Barbarossa ed e’ ressa!”, spettacolo ispirato alla Battaglia di Legnano Ore 16.00 Trofeo del Castello sfida tra le otto Contrade: corsa nei sacchi, tiro alla fune, gioco della trave, braccio di ferro Ore 17.15 “Barbarossa ed e’ ressa!”, spettacolo ispirato alla Battaglia di Legnano Ore 17.30 Torneo a cavallo Ore 18.00 Assalto al Castello Ore 18.30 Musica medievale con la Compagnia “La giostra” Ore 19.00 “Barbarossa ed e’ ressa!”, spettacolo ispirato alla Battaglia di Legnano Ore 19.30 Animazione con “Giullari in festa” Ore 20.00 Spettacolo musicale con i “Tabula rasa” Ore 21.00 Spettacolo di animazione: giochi col fuoco, emozioni, magia Ore 22.30 Spettacolo pirotecnico e “incendio” del Castello Nell’area dedicata ai bambini in entrambe le giornate spettacoli di marionette e la possibilità di provare l’emozione di una cavalcata Sul piazzale antistante il Castello mercato medievale con bancarelle che esporranno anche per la vendita prodotti tipici dell’epoca: spezie, erbe aromatiche, liquori, olio e prodotti artigianali come bambole di pezza, cuscini ricamati, stoffe, pietre magiche e talismani, lavorazioni in pelle. Gli artigiani mostreranno anche come venivano realizzati questi manufatti. Nel cortile diverse bancarelle saranno dedicate alla lavorazione dei materiali più semplici secondo le tecniche del periodo medievale: legno, certa, ferro, cuoio ,rame, tessuti. Inoltre, i più piccoli potranno provare gli abiti medievali, essere acconciati secondo la moda dell’epoca e portare a casa una foto ricordo della giornata. Violino e arpa allieteranno i bambini durante questa fase. Dietro il Castello:

  • il palco dove si svolgeranno gli spettacoli teatrali e la cerimonia di iscrizione delle Contrade al Palio
  • il mercatino del Mulino con bancarelle di piante, erbe, cibi, conserve e manufatti. La visita sarà allietata da una compagnia di suonatori che vi accompagnerà con canti e poesie.
  • lo stand dell’Associazione panificatori di Legnano che sforneranno per voi caldi e fragranti assaggi di diversi tipi di pane.

Fuori dalle mura, dietro il Castello, accampamenti di armati dove potrete assistere ai vari momenti della vita da campo e a scontri che si ripeteranno durante il corso della giornata. Potrete anche cimentarvi sotto al guida dei figuranti esperrti nelle tecniche di combattimento dell’epoca. Nell’area dei tornei si svolgeranno i tornei e le giostre a cavallo e le gare del Trofeo del Castello Un’area sarà riservata ai bambini: i più piccoli troveranno qui divertimento e giochi: spettacoli di marionette su tavoletta con la Compagnia “Schiarazula Marazula”, il pastore Antonio con i suoi animali e potranno provare l’emozione di una cavalcata. Le attività si ripeteranno diverse volte nel corso delle due giornate. Inoltre, nel cortile del castello, le esperte del museo civivo Sutermeister di Legnano predisporranno per i bambini laboratori a tema Nel cortile funzioneranno un’osteria medievale e altri punti di ristoro (griglieria, birreria) saranno sparsi all’interno dell’area . Il ristorante resterà aperto fino alle 21.00 di domenica. Saranno previste due zone per depositare le biciclette al di fuori dell’area della manifestazione. Gli animali non saranno ammessi, tranne cani di piccola taglia portati in braccio.