Il Medioevo a Legnarello

29/03/2019 dalle 21:00 alle 23:00

VENERDì 29 MARZO 2019 – ORE 21.00
Basilischi, sfere celesti e mortali rimedi.
Un Medioevo magico e sapiente
.

Il ciclo di conferenze dedicate al Medioevo e al Medievalismo dal curioso e affascinante titolo: Basilischi, sfere celesti e mortali rimedi. Un Medioevo magico e sapiente” organizzato dalla nostra Contrada è giunto al suo quarto e ultimo incontro.
Nei quattro incontri, organizzati presso il Maniero, sono stati approfonditi temi e argomenti legati al Medioevo nel solito stile divulgativo che contraddistingue le serate giallo-rosse per continuare a scoprire un’epoca storica, a noi tanto cara, nelle sue diverse sfaccettature e declinazioni.

Al termine della serata verranno consegnati agli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato agli incontri un attestato di frequenza utilizzabile per il riconoscimento dei crediti formativi.

Venerdì 29 Marzo 2019
Li mirabili et pretiosi secreti. Il processo elettivo e divinatorio nel medioevo
Relatore: Domiziana Simonelli, independent scholar
L’astrologia ha una storia millenaria. E’ attestata (come diretta progenitrice di quella attualmente praticata) presso i Sumeri almeno dal V millennio AC. Non è facile definire qualcosa che abbraccia un universo (è il caso di dirlo) tanto vasto. Filosofia, religione, cultura, pittura, letteratura, tutta la nostra tradizione culturale ne reca tracce significative. Leggere un affresco o la Divina Commedia senza riferimenti astrologici sarebbe semplicemente impossibile. Il principio su cui si fonda è quello dell’analogia cioè di un procedere sincrono del mondo materiale (realtà fisica di cui anche l’uomo fa parte) e del moto degli astri osservati nelle loro apparenze. Con l’astrologia l’uomo si è interrogato sulla natura, ha cercato di comprenderne i meccanismi, di prevedere i cambiamenti atmosferici, il destino degli imperi o l’esito di una battaglia. Ha anche cercato di prevedere le tappe fondamentali del proprio destino e, se possibile, di cambiarlo (se le stessi leggi valgono per l’universo tutto conoscerle può teoricamente permettere di intervenire sulla materia a vari livelli).
Esiste una Astrologia Magica e una Magia astrologica con testi specifici (il più famoso dei quali è il Picatrix) i cui intenti possono essere decisamente discutibili. Ma esiste anche una pratica semplice e benefica (largamente praticata fino al 1700 e in realtà ancora oggi) che è quella delle Elezioni.

DOMIZIANA SIMONELLI
Dopo la laura in Lingue e Letterature Straniere Moderne (Università Cattolica di Milano), ha iniziato a studiare astrologia nel 2012 con la Scuola Nazionale CIDA. Iscritta all’albo nazionale privato degli astrologi (riconosciuto dalla Regione Lombardia), si è specializzata in astrologia oraria con la scuola SDA di Deborah Houlding. Attualmente studia astrologia babilonese con Rumen Kolev.

NOVITÀ
Grazie a Sa.Ga. Multimedia s.r.l. (Legnano) l’incontro sarà registrato e pubblicato sulla pagina Facebook della Contrada (www.facebook.com/contradalegnarello21/) e su Youtube la settimana successiva la conferenza.

Per partecipare non è necessaria la prenotazione.
Ingresso gratuito.

Informazioni relative ai quattro incontri: www.paliodilegnano.it/news/il-medioevo-a-legnarello/
Informazioni sui prossimi eventi: Calendario Giallo-rosso… e non solo
Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it