Il Medioevo ritorna a Legnarello23 marzo 2018

VENERDì 23 MARZO 2018 – ORE 20.45
Isotta, Belzebù e Sorella Morte.
Il Medioevo tra contaminazione e modernità.

Venerdì 12 Gennaio 2018 prende il via l’undicesima edizione delle conferenze organizzate e promosse dalla Contrada Legnarello.
Il tema scelto quest’anno è curioso e affascinante già dal titolo: “Isotta, Belzebù e Sorella Morte. Il Medioevo tra contaminazione e modernità”.
Per cinque incontri, tutti di Venerdì alle ore 20.45 presso il Maniero (Via Dante Alighieri 21 – Legnano), il pubblico potrà approfondire temi e argomenti legati al Medioevo nel solito stile divulgativo che contraddistingue le serate giallo-rosse. Cinque accademici rinomati che mostreranno come l’epoca buia fu tutt’altro rispetto a quello che comunemente ci immaginiamo.
Dal teatro, alla morte, passando per furti e migrazioni di popoli; un calendario vasto e articolato che mostrerà quanto il Medioevo fosse un’epoca ricca di scambi e inventiva; spesso anche… pericolosi.

Come negli anni scorsi, continua la collaborazione con le scuole superiori del territorio. Gli studenti che parteciperanno agli incontri, firmando un apposito registro di presenza, potranno ricevere un attestato di frequenza utilizzabile per il riconoscimento dei crediti formativi.

Venerdì 23 Marzo 2018
Death becomes Her. Morte, ritualità e quotidianità nel Medioevo.
Relatore: Sara Piccolo Paci, F.I.T. New York/PoliModa Firenze
Oggi come ieri, la Morte è maestra nell’indurci in riflessioni profonde su chi siamo davvero. La nostra società, basata sull’apparenza, spesso rifiuta la morte e preferisce non pensarci. Tuttavia, negli ultimi anni, moda, cinema e libri vedono la Morte protagonista. Morte, Moda e Letteratura sono legate già da lunghissimo tempo ed è proprio nel Medioevo che questo legame diventa più diretto e coinvolgente. Attraverso le immagini macabre dell’arte medievale e i poemi del tempo, percorreremo un sentiero che ci condurrà – con qualche sorpresa e riflessione – fino ad oggi.

NOVITÀ
La serata sarà introdotta da Amanda Colombo (Galleria del Libro – Legnano) che presenterà un romanzo incentrato sul tema della conferenza.
Inoltre grazie a Sa.Ga. Multimedia s.r.l. (Legnano) l’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Contrada: www.facebook.com/contradalegnarello21/

SARA PICCOLO PACI
Storica del costume e della moda.
Docente presso numerose università tra le quali: Fashion Institute of Technology di New York, PoliModa, Istituto Europeo del Design e Kent State University – Sede di Firenze.
I suoi interessi di studio vertono principalmente attorno all’interazione tra corpo e società attraverso i secoli e su questo tema portante ruotano sia la sua attività di docente (Storia del Costume, dell’Arte e della Moda, Antropologia Culturale e Storia del Cristianesimo) sia quella di consulente di storia del costume e di sartoria storica, nonché quella di saggista.
Ha pubblicato numerosi saggi e libri, tra i quali “Parliamo di Moda – Manuale di storia del costume e della moda”, “Storia delle Vesti Liturgiche” e, il più recente, “Rosa sine spina – I fiori simbolo di Maria tra Arte e Mistica”.

Romanzo della serata
IL VELO DI AGATA di Chiara Aurora Giunta, ed. Neri Pozza (2008)
La giovanissima e sensuale bizantina, Agata de’ Greci, viene contesa da un raffinato emiro e da un cavaliere normanno nella Sicilia ricca di messi e di culture dell’XI secolo. In questa oasi dorata, dove si mischiano il sapere di arabi, di ebrei, di greci e la vita è godimento, un figlio della colpa è travolto dalle intemperie della storia.
E che Storia: in cinquant’anni (1047-1097) di tradimenti, di sangue e di imbrogli sulle sponde del mare di mezzo, il Mediterraneo, nascono i Templari, il cui mistero è tramandato fino ai giorni nostri.
Personaggi sconosciuti e personaggi di eccelsa fama si incontrano, si amano, si odiano all’ombra di avvenimenti destinati a cambiare il corso dei secoli: il gran Maestro, capo di una confraternita esoterica; la variegata, agguerrita famiglia degli Altavilla, decisa a impadronirsi dell’isola per controllare i commerci e i pellegrinaggi verso l’Oriente; la prima donna medico del millennio, Trotula de’ Ruggero; la reliquia dai poteri miracolosi (il velo della martire cristiana Agata), per il possesso della quale si intrecciano trame e congiure; nove monaci benedettini condannati all’esilio dalla Normandia e fondatori di monasteri tra la Calabria e la Lorena; Matilde di Canossa presa fra il suo amore impossibile per Ildebrando di Soana (colui che diverrà papa con il nome di Gregorio VII) e la sete di potere; il ritrovamento di antichi papiri in cui sono racchiuse verità pericolose per la Chiesa di Roma; la prima crociata e lo straordinario falso alla base dell’ordine templare.
Dopo mezzo secolo di umane vicende, nelle quali il riso si alterna alle lacrime, il richiamo della carne al richiamo della fede, la predicazione di Pietro l’Eremita per la liberazione del Santo Sepolcro costringe protagonisti e comprimari al passo finale. Sotto il Tempio di Salomone li aspetta il segreto che muterà il corso degli eventi.

Durante la serata sarà possibile acquistare il volume edito da Lubrina Editore che raccoglie i contributi del ciclo di conferenze del 2017 dal titolo “Draghi, calzamaglie e cinture di castità. Il medioevo tra realtà e fantasia” (Testi di Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, Sara Piccolo Paci, Silvia Malaguzzi, Lucia Miazzo, Gian Luca Bovenzi).

Per partecipare non è necessaria la prenotazione.
Ingresso gratuito.

Informazioni relative ai sei incontri: www.paliodilegnano.it/news/il-medioevo-ritorna-a-legnarello/
Informazioni sui prossimi eventi: www.paliodilegnano.it/news/il-calendario-giallo-rosso-e-non-solo-2
Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it