Palio di Legnano

Una città, 8 bandiere, infinite emozioni

Eventi

Domenica, 26 Febbraio, 2017 -
09:00 to 19:00
Iniziative Contrade

Domenica 26 febbraio , la Contrada San Domenico, sarà lieta di ospitare presso il proprio maniero di via Nino Bixio 6, in Legnano, dalle ore 9 alle ore 19, L'associazione "Il Sole Nel Cuore" che in collaborazione con la gioielleria Sartori di Nerviano, presenterà una mostra benefica.

Verranno esposti ciondoli realizzati da ragazzi con disabilità .

Alle ore 17.30 verrà offerto un aperitivo ai presenti.

Vi aspettiamo numerosi.

Accesso libero.

 

26
Feb
Ritratto di San Domenico
Domenica, 26 Febbraio, 2017 -
15:00 to 18:30
Iniziative Contrade

Avviso per tutti i bambini (e i loro genitori): domenica 26 febbraio non prendete impegni! Vi aspettiamo a partire dalle 15 in Contrada San Magno!! Tutti in maschera!!

26
Feb
Ritratto di San Magno
Domenica, 26 Febbraio, 2017 -
19:00 to 23:45
Iniziative Contrade

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2017 - DALLE ORE 19.00
Aperitivo Oratorio delle Castellane

Il conto alla rovescia è iniziato...mancano meno di 100 giorni al Palio...si entra nel vivo della vita di Contrada.
Incominciamo allora questa tappa di avvicinamento all'ultima Domenica di Maggio con l'aperitivo organizzato dall'Oratorio delle Castellane che si svolgerà Domenica 26 Febbraio 2017 alle ore 19.00 presso il Maniero di Sant'Ambrogio in Via Madonna delle Grazie 23 a Legnano.
 
Il tema prescelto per la serata non può che essere il carnevale e sarà previsto, vista l'occasione, un unico dress code: Carnival Mask.
L'allestimento pensato per l'occasione, e lo stesso buffet, richiameranno proprio il tema della serata. 
Non è richiesta la prenotazione.
Per qualsiasi informazione rivolgersi alla nostra Castellana Silvia Picenni.
 
Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it
26
Feb
Ritratto di Legnarello
Sabato, 4 Marzo, 2017 -
20:30 to 23:30
Iniziative Contrade

Sabato 5 marzo ore 20.30,  presso il maniero di via Nino Bixio 6, vi  aspettiamo numerosi a tavola con il sontuoso bue grasso!

info segreteria@contradasandomenico.it

tel solo sms 3935104072

 

04
Mar
Ritratto di San Domenico
Mercoledì, 8 Marzo, 2017 -
20:30 to 23:45
Iniziative Contrade

MERCOLEDì 8 MARZO 2017 - DALLE ORE 20.30
La festa della Donna in Maniero

Come da "antica e consolidata tradizione" in questo periodo in Via Dante aleggia un po' di mistero...naturale che sia così...i ragazzi stanno organizzando l'immancabile e indimenticabile serata dedicata a tutte le donne.
Allora ancora un po' di pazienza...metti da parte l'inevitabile curiosità...Ti aspettiamo in Maniero Mercoledì 8 Marzo 2017dalle ore 20.30 per una viaggio nel passato da ricordare!!!

Se sei un maschietto ovviamente l'invito non è per te...ma estendilo alle "tue donne"...le proporrai una serata davvero speciale.

Per adesione rivolgersi in Maniero (Via Dante Alighieri 21 – Legnano - Tel. 0331-441255) tutte le sere da Lunedì a Venerdì dalle ore 21.00 oppure scrivere all'indirizzo info@contradalegnarello.it entro Lunedì 6 Marzo 2017.

Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it

08
Mar
Ritratto di Legnarello
Venerdì, 10 Marzo, 2017 -
20:45 to 22:30
Iniziative Contrade

 

VENERDì 10 MARZO 2017 - ORE 20.45
Gotico. Neo-gotico. Gothic!

Relatore: Gian Luca Bovenzi, indipendent scholar

Un viaggio fra le sete e gli sciamiti, le aquile imperiali e i grifoni tessuti fra Duecento e Quattrocento e che affascinarono l’Ottocento e il Novecento, quando le più prestigiose seterie italiane, francesi e inglesi ne riscoprirono la bellezza e iniziarono a riprodurle.

GIAN LUCA BOVENZI
Storico del tessuto.
Dopo la laurea in Lettere Moderne, dedicata ai Paramentali di Giuliano e Domenico della Rovere (relatrice Elena Brezzi Rossetti), conseguita presso la facoltà di Lettere e filosofia di Torino, si è dedicato allo studio dei tessili e dei ricami, prendendo parte ai progetti di schedatura sul territorio e collaborando con alcuni musei piemontesi, valdostani e lombardi.
I suoi studi sono confluiti presso cataloghi di mostre allestite in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia e volumi dedicati al panorama artistico del nord Italia.
Dal 2012 è membro del CIETA di Lione.
Attualmente è curatore della mostra “Ricami di luce. Paillettes nella moda di Palazzo Morando 1770-2004" presso il Museo Palazzo Morando - Costume Moda Immagine

Ultimo dei cinque incontri dedicati al Medioevo sul tema "Draghi, calzamaglie e cinture di castità. Il medioevo tra realtà e fantasia" per scoprire come "si è inventata" un'epoca storica in diverse declinazioni: costume, teatro, oreficeria, tessuti, psicologia, etc.
Gli incontri, con cadenza quindicinale, si terranno nella sala d'armi del Maniero dalle ore 20.45 e vedranno come relatori illustri docenti e studiosi di università italiane e straniere.

Per partecipare all'incontro non è necessaria la prenotazione. Ingresso gratuito.

Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it

10
Mar
Ritratto di Legnarello
Venerdì, 10 Marzo, 2017 -
21:15 to 23:15
Iniziative Contrade

Continua la rassegna Letture in Palio , presso il maniero di via Nino Bixio 6 , questa volta ospite Lorenzo Marone con il suo nuovo libro.

Dopo personaggi indimenticabili come Cesare Annunziata ed Erri Gargiulo, ecco Luce Di Notte, giovane avvocatessa napoletana “testarda e cazzimmosa come un bassotto”, una “piccola femmena  del Sud” che proprio non ci sta a farsi mettere  i piedi in testa, la protagonista della nuova, grande prova narrativa di Lorenzo Marone. 

Moderatrice dell'incontro Amanda Colombo della Galleria del Libro .

10
Mar
Ritratto di San Domenico
Sabato, 1 Aprile, 2017 -
18:00 to 19:00
Investiture Reggenze

L'Investitura Religiosa della Reggenza di Contrada si terrà il giorno sabato 1' aprile 2017 alle ore 18.00

 

01
Apr
Ritratto di San Domenico
Domenica, 2 Aprile, 2017 -
13:00 to 23:45
Iniziative Contrade

DOMENICA 2 APRILE 2017 - DALLE ORE 13.00
Americanata 2017

Nonostante la descrizione di questo evento possa sembrare lunga, ti chiediamo cortesemente di leggerla fino alla fine perché contiene tutte le informazioni per poter partecipare a una bellissima iniziativa, organizzata da ragazzi particolarmente attivi, alla quale ti consigliamo vivamente di partecipare per trascorrere una giornata in compagnia che sicuramente non dimenticherai!!!

AMERICANATA 2017: di cosa si tratta?
E' una pedalata itinerante giunta alla sua quinta edizione...quest'anno improntata sul mondo del Palio di Legnano.
Dall’incontro tra SVOST, associazione di giovani ragazzi volenterosi di valorizzare il territorio promuovendo ed organizzando eventi di svariato genere, e WOODYOUBIKE, progetto con la volontà di ideare biciclette custom ecologiche ed innovative, è nata l’idea di rinnovare l’ “Americanata” ampliandone il senso goliardico e divertente, abbinandolo a un arricchimento culturale che ogni partecipante potrà ricevere visitando storiche realtà legnanesi.
Il percorso studiato ad hoc permetterà alle persone di percorrere tutte insieme una quindicina di chilometri a bordo della propria bicicletta e di ammirare la particolarità e la storicità di luoghi cari ai legnanesi e sconosciuti ad altri che, proprio grazie a questa iniziativa, potranno respirare aria di Palio, proprio nei luoghi dove il Palio nasce e cresce con l’impegno di tante persone.
Chi vorrà aderire alla pedalata avrà la piacevole sorpresa di poterlo fare in compagnia di professionisti del particolare settore “custom” che pedalando con i partecipanti mostreranno la bellezza e l’innovazione di vere e proprie opere d’arte su due ruote da loro progettate e realizzate.
Le Contrade Flora, San Domenico, Sant’Erasmo e Legnarello ospiteranno nei propri manieri i partecipanti alla pedalata mettendo a disposizione, oltre al loro punto ristoro per dissetarsi, dei ragazzi di Contrada che permetteranno di visitare il luogo di ritrovo, rispondendo a tutte le curiosità e domande.
La giornata si concluderà raggiungendo la Baita degli Alpini in cui si svolgerà la cena accompagnata da musica live.

DETTAGLI DELLA MANIFESTAZIONE
La manifestazione si svolgerà Domenica 2 Aprile 2017, con ritrovo e successiva partenza alle ore 13.00da Via 24 Maggio angolo via Grandi a San Vittore Olona.
Da qui il corteo a due ruote si dirigerà verso il simbolo paliesco per eccellenza, il Castello di Legnano e, nel seguente ordine, con soste stimate di circa 45 minuti a tappa, visiterà i manieri delle Contrade Flora, San Domenico, Sant’Erasmo e Legnarello.
Alle ore 19.30 circa, per chiunque lo desiderasse, ciclisti e non, appuntamento dagli Alpini di Legnano per del buon cibo e la buona musica dei Goose Bumps.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Tre le modalità di partecipazione:

BEVERE ET MAGNAR
Contributo di partecipazione: 25.00 Euro.
All inclusive. Comprende:
Una bevuta in ogni sosta (dall’acqua al super alcolico, cocktail o quel che desiderate);
La maglietta dell’evento;
Cena alla Baita degli Alpini preparata da Koinè Legnano e musica

ALKOLA ET NON
Contributo di partecipazione: 10.00 Euro.
Comprende:
Una bevuta in ogni sosta (dall’acqua al super alcolico, cocktail o quel che desiderate);
La maglietta dell’evento

MAGNAR
Contributo di partecipazione: 15.00 Euro.
Comprende:
Cena alla Baita degli Alpini preparata da Koinè Legnano e musica

MENU del ristorante KOINE'
Lasagna verde
Cappello del prete alle prugne
Tiramisù
Bevande escluse (Ci si può dissetare con la fresca birra del Birrificio di Legnano o il buon vinello degli Alpini)

LE MODALITA' DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni avverranno solo tramite prevendita acquistando il ticket presso:
- Contrade Flora, San Domenico, Sant’Erasmo e Legnarello (Contrada Legnarello: Via Dante Alighieri 21, Legnano. Tutte le sere da Lunedì a Venerdì dalle ore 21.00)
- Bar Maramao - Piazza Carroccio, Legnano
- Sede SVOST - Via Roma 2, San Vittore Olona (Lunedì sera)
- Baita degli Alpini - Via Colombes 19, Legnano (nei giorni di apertura)
oppure:
- ricaricando la POSTEPAY 4023600916434725 - Codice Fiscale RVCNDR84E17E514S
- effettuando un bonifico: IBAN IT40P0335901600100000133125 - Beneficiario SVOST

Qualsiasi sia il tipo di pagamento effettuato, al momento dell'iscrizione indicare
NOME e COGNOME
TAGLIA MAGLIETTA
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE(All inclusive - Solo cena - Solo pedalata)

Per pagamento con ricarica postepay inviare una mail con i propri dati a infosvost@libero.it
Per pagamento con bonifico indicare i propri dati nella causale.

TERMINE DELLE ISCRIZIONI
Le adesioni per la pedalata si chiuderanno Domenica 19 Marzo 2017
Le adesioni per la cena si chiuderanno Sabato 25 Marzo 2017

ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 347-9737585 o inviare una mail a infosvost@libero.it

...e dopo aver avuto la pazienza di leggere tutta la mail non ti rimane che...PEDALARE INSIEME A NOI

Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it

02
Apr
Ritratto di Legnarello
Sabato, 8 Aprile, 2017 -
17:00 to 18:00
Investiture Reggenze

L'investitura Religiosa della Reggenza di Contrada si terrà il giorno Sabato 8 aprile alle ore 17:00 presso la Chiesa S. Erasmo

08
Apr
Ritratto di San Erasmo

Pagine

Subscribe to Eventi