Fondazione Palio
La Fondazione Palio, fortemente voluta dal Consiglio Comunale di Legnano da anni, si è finalmente concretizzata nel 2022 a 45 giorni dall’846esimo anniversario della Battaglia di Legnano, tenutosi il 29 Maggio 2022.
L’obiettivo di questa Fondazione è quello di proteggere la veridicità di una manifestazione che è il cuore della città, ma anche quello di espanderla il più possibile per far conoscere la ricchezza di cui tutti noi facciamo parte.
L’importanza della tradizione storica, associata alla bellezza e fedeltà dei costumi, danno vita ogni anno ad un evento rinomato, che è secondo solo al Palio di Siena per fama.
Fondazione Palio di Legnano è una ETS nata nel 2022 per volere del Comune di Legnano, Collegio dei Capitani e Famiglia Legnanese, in accordo con le Contrade, con la finalità di organizzare e promuovere sul territorio nazionale la rievocazione storica Palio di Legnano.
Sono tre gli organi della Fondazione:
- Il Consiglio di Amministrazione: composto da 5 membri nominati dai soci fondatori e dal Comitato di indirizzo, hanno il compito di gestire la Fondazione dando attuazione alle determinazioni del Comitato di Indirizzo.
- Il Comitato di Indirizzo
- Il Cavaliere del Carroccio