Via Madonna delle Grazie, 23
Legnano (MI)
Tel.: 0331 594529
Orari apertura:
lunedì e venerdì dalle ore 21.00.
info@contradasantambrogio.it
www.contradasantambrogio.it
Motto: Oderint dum Metuant
Il simbolo della Contrada è lo Staffile.
Il Borgo di Sant’Ambrogio è l’antico rione di Legnano, che si è sviluppato con la città medievale. Un tempo era conosciuto come “borgo di maragàsc”, che significa stelo di granoturco, a ricordo delle sue origini agricole.
I colori della Contrada sono il giallo, simbolo dell’oro, e il verde del rame antico, che ricordano il leggendario tesoro di Leone da Perego, murato sotto l’altare della chiesa di Sant’Ambrogio, scomparso dopo la sua morte nel 1257 e mai ritrovato.
La leggenda che aleggia sulla Contrada di Sant’Ambrogio è particolarmente tenebrosa. Vi era un vecchio demonio che aveva la strana abitudine di farsi vedere nel rione una volta l’anno il giorno 9 febbraio. Era singolare nell’abbigliamento: indossava un lungo e logoro mantello verde scuro su un corpo giallo color zolfo.
Dopo aver attraversato le vie del rione soffiando come un mantice e lasciando ampie tracce sulla neve, penetrava nella sacrestia della chiesa e vi prelevava un candelabro che, al contatto con le sue mani, si torceva come una serpe.
Con il suo prezioso bottino il diavolo usciva trionfante e scompariva nella notte gelata accompagnato da un fragore di catene e tuoni. Il parroco, stanco, pensò ad uno stratagemma: infilò nella serratura della porta una coroncina del rosario così che quando il diavolo tentò di aprire con una delle sue mille chiavi false incontrò l’ostacolo e fu costretto a levarlo con le dita.
Ma non appena toccò la coroncina benedetta, il diavolo cominciò a tremare, dibattersi ed alla fine si sgonfiò come un palloncino. I parrocchiani trovarono, la mattina dopo, la sua pelle gialla, secca come quella di un ramarro, stesa sul manto verde aperto sulla candida neve gelata.
Gran Priore

Pizzo Ermenegildo
2° anno di reggenza
Capitano

Landi Mattia
2° anno di reggenza
Castellana

Piazza Francesca
2° anno di reggenza
No events to display.
Terzo fine settimana nella nuova casa Gialloverde
Altro weekend intenso per il popolo gialloverde. Il nuovo Maniero di Via Madonna delle Grazie è stato popolato da tantissimi
Leggi tutto >
Pranzo della Fiorentina
Torna il nostro tradizionale appuntamento di maggio con la regina della cucina! PRANZO DELLA FIORENTINA 800gr di carne serviti con
Leggi tutto >
Sant’Ambrogio inaugura il nuovo Maniero
Un primo maggio ricco di forti quello appena trascorso per la Contrada Sant’Ambrogio, che domenica ha aperto ufficialmente le
Leggi tutto >
Cena Medievale
Il Palio non è solo la corsa ippica e la sfilata storica. E sabato 19 la Contrada Sant’Ambrogio lo ha
Leggi tutto >