Legnarello

Via Dante Alighieri, 21 – Legnano
Tel.: 0331 441255
Orari di apertura:
dal Lunedì al Venerdì
dalle 21.00 alla 1.00
info@contradalegnarello.it
www.contradalegnarello.it

Motto: Soli nel sole

Il simbolo di contrada è un sole in oro a dodici raggi con croce bizantina rossa.

Come si legge in uno dei primi documenti dell’archivio cittadino, in data 1776, “Comune di Legnano, con Legnarello Pieve di Olgiate Olona”, l’antico Leunianellum era paese a sé oltre il corso dell’Olona: le esondazioni del fiume non permettevano infatti agli abitanti di scendere in città.

E’ detto anche “Paes dul vintun” o perché durante la peste, che infuriò nella prima metà del Seicento, si salvarono proprio ventuno persone, oppure perché viene ricordata una beffa giocata ai danni dei legnarellesi nel 1821. Legnarello ebbe, addirittura, un uffiico postale proprio, che funzionò dall’aprile all’ottobre del 1850.

La leggenda narra che i colori di contrada si ispirano a quelli spagnoli, in quanto l’idalgo Don Pedro de Torquemada, in tempi remoti, a causa delle lotte politiche, pare si riparasse dietro le alture dei Ronchi.

Qui appostò le sue milizie ed alzò bandiera giallo rossa, i suoi colori. Infatti aveva l’abitudine di vestire cappa per la metà rossa e per la metà giala con feltro e pennacchio ugualmente variopinti “sì che era visibilissimo ai nemici”, ma per una protezione divina neanche i più franchi tiratori riuscivano ad aggiustargli un tiro d’archibugio.

Sopravvissuto grazie alla sua invulnerabilità, fondò sul monticello la propria stabile sede e lasciò ai discendenti che conservassero negli anni a venire la bandiera issata.

Gran Priore

Mengoli Alessandro

7° anno non consecutivo

Capitano

Matteo Masnata

2° anno

Castellana

Bandera Francesca

4° anno

01/04/2023 dalle 20:00 alle 23:45

Il Galà del Sole

SABATO 1 APRILE 2023 – DALLE ORE 20.00 Il Galà del Sole Siamo felici di invitarti a uno degli appuntamenti

Leggi tutto >

Cariche Contrada Legnarello

Per l’anno 2022-2023 le Assemblee della Contrada Legnarello hanno conferito le seguenti cariche: GRAN PRIORE: Alessandro Mengoli CAPITANO: Matteo Masnata

Leggi tutto >