Giovedì letterari in maniero – Primo appuntamento

24/10/2019 dalle 21:00 alle 23:30

Giovedì 24 Ottobre, nel Maniero di via Somalia 13, si terrà il Primo Giovedì Letterario Stagione 2019/2020

La Contrada San Bernardino informa che nella serata di Giovedì 24 Ottobre, nel Maniero di via Somalia 13, si terrà il Primo Giovedì Letterario Stagione 2019/2020 con ospite il Prof. Duccio Balestracci, professore di Storia Medievale e Civiltà medievali presso l’Università di Siena, per la presentazione del suo libro ” Il Palio di Siena. Una festa Italiana

È con grande piacere che presentiamo la prima serata dedicata ai “Giovedì Letterari in Maniero”, rassegna ormai tradizionale della Contrada San Bernardino, che quest’anno avrà – oltre agli appuntamenti con autori di fama nazionale momenti dedicati alla storia del Medioevo e al mondo del Palio.

Apriremo infatti Giovedì 24 Ottobre, ore 21, con “Il Palio di Siena. Una festa Italiana.” del prof. Duccio Balestracci, professore di Storia Medievale e Civiltà medievali presso l’Università di Siena.

Il saggio è una ricostruzione appassionante degli avvenimenti che contornano la corsa di cavalli più famosa al mondo insieme al racconto di quanto di vero, reale, semireale o totalmente fantasioso si è sedimentato intorno a questo evento, affascinando antropologi, giornalisti, scrittori, poeti, registi cinematografici e viaggiatori di ogni epoca.

Una serata interessantissima, in cui il prof. Balestracci sarà accompagnato nella discussione dal prof. Paolo Grillo, autore del celebre “Palio di Legnano” ed. Laterza e amico della nostra Contrada.
Perché Il Palio è un caleidoscopio attraverso il quale possiamo fare un viaggio nel tempo, in secoli di feste italiane, e ritrovare molto anche della nostra!

Vi aspettiamo numerosi!