Festa Medievale25 maggio 2025 - Parco Falcone e Borsellino di Legnano

Un salto nel Medioevo al Parco Falcone e Borsellino di Legnano. Inizio attività al termine della Messa sul Carroccio.

Torna l’atteso appuntamento con la storia: domenica 25 maggio, andrà in scena la seconda edizione della Festa Medievale del Palio di Legnano, un evento che trasporterà grandi e piccini nel cuore del Medioevo, tra antichi mestieri, animazioni coinvolgenti e spettacoli affascinanti.

L’intera giornata sarà un tuffo nel passato, con bancarelle in stile medievale e ambientazioni ispirate al tempo delle contrade e dei cavalieri, per vivere a pieno lo spirito del Palio.

Una domenica da segnare in agenda, tra giochi, profumi di pane appena sfornato, clangore di incudini e il volo elegante dei rapaci: la Festa Medievale è un viaggio nel tempo che conquista tutti.

Battaglie Medioevali

Rievocazione in costume della battaglia di Legnano con la partecipazione dei bambini: “Le forze del Carroccio cercheranno di evitare la vittoria del terribile Barbarossa”

I Falconieri

Daranno vita al regno dei rapaci, portando dal vivo numerosi esemplari di falchi e altri uccelli predatori. Sono previsti due spettacoli emozionanti, uno al mattino e uno nel pomeriggio, per osservare da vicino la maestosità del volo e conoscere l’antica arte della falconeria.

Il Mugnaio

Vera attrazione per i più piccoli – arriverà con il suo braciere per cuocere il pane sul posto. I bambini potranno divertirsi a impastare focacce, proprio come si faceva un tempo.

I Fabbri

Con la loro fucina operativa, accenderanno i fuochi della tradizione mostrando la lavorazione dei metalli e coinvolgendo il pubblico in dimostrazioni suggestive.