Mercoledì 1° maggio, in occasione dei “Manieri aperti”, la Nobile Contrada San Magno torna con la tradizionale “Grigliata del primo maggio”.
Griglie accese, music all day long e tanto divertimento sono gli elementi fondamentali per iniziare al meglio il mese più bello dell’anno nella Contrada rossobiancorossa. Ma non solo! La Nobile terrà aperta le porte della propria casa di Via Berchet 8, per condividere con la Città il patrimonio ben custodito tra le mura del maniero.
Una giornata alla portata di tutti, grandi e, quest’anno in particolar modo, piccini. Infatti, le iniziative per la giornata dei “Manieri aperti” sono rivolte ai bambini.
Per tutto il giorno il Maniero sarà animato da visite guidate che illustreranno l’esposizione di abiti dei piccoli sfilanti. Arcieri, vessilli, paggi e ancelle sono i ruoli assegnati ai giovani contradaioli che l’ultima domenica di maggio prendono parte alla sfilata storica.
Alle ore 12:00 saranno premiati i vincitori della prima edizione del “Premio Barbara Costa”, in onore della Castellana non reggente. Più di 500 studenti delle scuole Don Milani, De Amicis e Monti Roveda si sono dilettati nel disegnare una corona, simbolo delle castellane.
La “giuria”, composta dalla famiglia di Barbara e dalla reggenza, ha poi selezionato due disegni per ogni categoria di studenti. In palio un invito per 3 persone alla Cena della Vigilia che si terrà sabato 25 maggio, per far avvicinare i bambini e le loro famiglie alla Nobile Contrada San Magno e al Palio di Legnano.
Alle ore 12:30 verrà, invece, proclamata la vincitrice del premio “I disegni del Palio”, Viola Barletta della classe 5^A scuole De Amicis, progetto ideato dal Collegio dei Capitani e delle Contrade. Gli studenti di quinta elementare e prima media delle scuole legnanesi sono stati coinvolti nel raffigurare tramite disegni il Palio di Legnano e nello specifico la propria Contrada. Tra tutti gli elaborati presentati uno è stato scelto per essere riprodotto sull’autovettura che le contrade avranno in uso nel mese di maggio.
Appuntamento dalle ore 11:00, per informazioni e prenotazioni contattare lo scudiero Riccardo: 329 474 9278.