Cena, Investitura della reggenza e Antica Fiera a San Martino11 novembre 2012

Domenica 11 novembre cerimonia dell’Investitura della Reggenza per il nuovo anno paliesco.
Alle 11, nella Chiesetta di Contrada, verranno rinnovate le cariche del Gran Priore, Ennio Barone (5° anno di reggenza), del Capitano, Antonio De Pascali (4°anno di mandato) e della Castellana, Sharon Dentali (3°anno di reggenza).
A completare il corpo nobile la Gran Dama, Carla Colombo Bolla, il nuovo Scudiero, Luca Erbi e il Gonfaloniere, Emanuele Troisi.

Per tutta la giornata si svolgerà poi il tradizionale appuntamento con l’Antica Fiera, giunta ormai alla 25a edizione, e che vedrà snodarsi tra le vie Roma, Milazzo, Calatafimi e dei Mille, il mercatino delle Arti e Mestieri, un percorso bio-gastronomico e un’esposizione di auto d’epoca.

Al Maniero di via dei Mille 9 saranno allestite tre mostre d’arte, visitabili per tutta la giornata: “Gli abiti e i mantelli delle Castellane” (organizzata dalla commissione costumi), nella nuova ala del salone; l’esposizione in sala Consiglio di dipinti su tavole lignee a cura dell’artista Adriano Fedeli dal titolo “Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori” nella quale si potranno ammirare anche le opere ispirate di Ludovico Ariosto; infine, i “Paesaggi” del pittore Claudio Di Costanzo che animeranno l’ingresso del salone principale.

Per tutta la giornata saranno attivi il bar e le griglie, organizzati dai contradaioli.
Per chi volesse pranzare il menù prevede inoltre lasagne al ragù e polenta e bruscitt o zola.

Anticipo della giornata di festa sarà la grande Cena dell’Investitura, che sabato 10 novembre alle 20,30 inaugurerà la prima cena ufficiale della stagione contradaiola.
Il menù della serata prevede per gli adulti: prosciutto crudo con ananas, salame crespone, salame muletta di Carpignano, lonzino stagionato al faggio, pancetta cotta alla brace, bruschetta al lardo; lasagnette con trevisana e brie; sella di vitello al madeira e patate al rosmarino; spiedini di frutta.
Mentre per i più piccoli: lasagne alla bolognese e cotoletta alla milanese e patate al forno. Chi volesse partecipare può prenotare ai responsabili in Maniero entro giovedì 6 novembre o all’indirizzo mail info@contradasanmartino.it

Durante la serata avrà luogo la cerimonia per la nomina dei cuccioli, dei paggi, dei cavalieri, delle damigelle, delle dame e dei priori di Contrada.