Concerto della Candelora3 febbraio 2023

VENERDI’ 3 FEBBRAIO 2023 – Ore 21.00
CONCERTO DELLA CANDELORA
Chiesa Parrocchiale del SS. Redentore

GIUSEPPE VERDI
Arie e cori dal repertorio operistico

PROGRAMMA

da “I Lombardi alla Prima Crociata”
O Signore dal tetto natiò

da “Otello”
Ave Maria

da “Nabucco”
E’ l’Assiria una regina

da “Il Trovatore”
Tacea la notte placida

da “Traviata”
Coro di Zingarelle

da “Traviata”
Coro di Mattadori

da “La Forza del Destino”
Pace, mio Dio

da “Ernani”
Esultiamo!

da “La Forza del Destino”
La Vergine degli angeli

da “Nabucco”
Va, pensiero

Soprano: Laura Scotti
Pianoforte: Enrico Raimondi
Direttore: Marco Raimondi

Ingresso Libero fino a esaurimento posti

Per saperne di più…

L’ORCHESTRA E CORO SINFONICO AMADEUS, fondata come associazione senza fini di lucro nel 1997, è composta da oltre 80 coristi e 50 professori d’orchestra di diversa nazionalità.
Ha eseguito un grande repertorio operistico-sinfonico che spazia dal barocco all’età contemporanea realizzando oltre 1000 concerti in prestigiosi contesti.
Ha pubblicato numerosi Album, CD e DVD con registrazioni live realizzate nell’ambito della stagione “Itinerari Musicali”, con concerti itineranti sul territorio e “Ragazzi all’Opera”, con allestimenti di opere liriche rivolte ai più giovani. Per la formazione di questi ultimi ha costituito nel 2008 l’Accademia Musicale Amadeus, affiliata in Italia al Conservatorio G.Puccini della Provincia di Varese e a livello internazionale con l’Association Board of the Royal Schools of Music di Londra.
Ha eseguito concerti con finalità di solidarietà sociale in collaborazione con enti quali Aido, Avis, Aias, Airc, Lilt, Unicef, Letizia Verga, Save the Children, Caritas e sostenuti da enti istituzionali tra cui Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Fondazione Comunitaria Ticino Olona, Fondazione del Varesotto per il Terri l’Ambiente e la Coesione Sociale, Fondazione Minoprio e alcuni Istituti bancari e Ordini professionali.
A livello internazionale Amadeus conduce dal 2010 iniziative di scambio culturale e di diffusione della musica italiana all’estero con la Commissione Europea, il Ministero Italiano per la Cultura, Consolati ed Ambasciate di vari paesi ed Enti Musicali di più continenti. Per i risultati raggiunti in ambito artistico, culturale e sociale Amadeus ha ricevuto importanti premi e menzioni da parte di organi di stampa italiani ed internazionali tra cui nel 2019 il Premio Solidarietà dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia e nel 2022 la menzione di Papa Francesco per la promozione della pace con il CD “Tra Cielo e Terra”.

LAURA SCOTTI, soprano, si è laureata in canto con il massimo dei voti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Cantelli” di Novara sotto la guida di Silvana Manga e in Scienze e Tecniche psicologiche. Ha debuttato a soli ventuno anni e ha partecipato a Festival nazionali e internazionali, esibendosi in numerosi teatri italiani ed europei. Ha partecipato a masterclasses con B.Frittoli (Torino), R.O.Malaspina (Milano), F.Cedolins (Milano), J.P.Faber e H.Dorsch (Erl, Austria), F.Cossotto (Vercelli), G.Otthental (Erl, Austria), M.Meli (Roma), V.Licari (Verona), N.Tranter (Gorizia), N.Petrenko (Cremona) e ha partecipato alle attività dell’Accademia di Montegral diretta da G.Kuhn (Lucca).
Attualmente si perfeziona con Fernando Cordeiro Opa (Bologna) e Raffaella Angeletti (Torino). E’ vincitrice del primo premio al VII Concorso Internazionale “Principessa Cristina Trivulzio” di Locate Triulzi (Mi), del premio speciale per la miglior esecuzione delle Liriche lunari di Bruno Bettinelli al VII Concorso per giovani voci liriche Pietro Mongini di Ispra (Va), del secondo premio al Concorso “Giuliano Panigati” di Novara ed è stata finalista al II Concorso “A. Pessina” di Garlasco (Pv).

MARCO RAIMONDI, direttore, ha compiuto gli studi musicali a Milano, in pianoforte con R.Fontanella e L.Molfino e in organo con F.Castelli. Si è laureato presso il Pontificio Istituto Superiore di Musica Sacra della Santa Sede dove ha conseguito il Magistero con il massimo dei voti e presso il Politecnico di Milano, dove ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. Ha studiato direzione di coro con G.Acciai e direzione d’orchestra con F.Dorsi per poi perfezionarsi a Berlino con O.W.Muller. Si è formato in management in Svezia e Regno Unito presso la prestigiosa Ashridge Business School e ha partecipato a corsi di perfezionamento e masterclass. Ha sviluppato una carriera internazionale collaborando come direttore d’orchestra con la Philharmonisches Kammerorch Vorpommern, l’Orchestra dell’Accademia Musicale Umbra e come manager presso gruppi quali Electrolux, Husqvarna, Allianz. Svolge attività di docenza in ambito accademico presso LIUC Università Cattaneo e altri istituti.

CORO SINFONICO AMADEUS

SOPRANI PRIMI: Bianchi Roberta, Caironi Giorgia, Cerini Maria Luisa, Colombo Maria Rosa, Liuni Floriana, Mazza Elena, Mazzoleni Laura, Minaudo Stefania, Miriano Nicoletta, Salina Michela, Sarappa Iolanda, Vanossi Luana, Zaffaroni Lorella

SOPRANI SECONDI: Bertoli Silvia, Bombelli Paola, Cattaneo Fausta, Contri Francesca, Crisapulli Antonella, Franchetti Antonella, Fumagalli Cristina, Guzzetti Laura, Iiriti Stefania, Isoloni Rita, Pellerino Brunella, Pirletti Renza, Raimondi Monica, Sindermann Sybille

MEZZOSOPRANI: Bettini Manuela, Carnevali Lucia, Carnovali Enrica, Castelli Maria Teresa, Ciapparelli Sara, Dell’Acqua Valentina, Meazza Sebastiana, Meggiolaro Emilia, Sbalchiero Tiziana, Segalina Ornella, Tognoni Maria Antonietta

CONTRALTI: Albanese Rosanna, Bertoli Luisa, Carnelli Assunta, Carnovali Rosalba, Carnuccio Enza, Faraci Susanna, Leonardi Rolanda, Ottaviano Antonella, Proverbio Annamaria, Proverbio Claudia

TENORI PRIMI: Alzati Giuseppe, Borgatti Franco, Ciaralli Antonio, Conti Lorenzo

TENORI SECONDI: Chillé Sergio, Garibba Celestino, Svae Carl, Zambon Vittorio

BARITONI: Bastante Giuseppe, Busto Remo, Cuda Paolo, Guzzetti Adelio, Merati Claudio, Morlacchi Francesco

BASSI: Barbaglia Luigi, Gagliardo Giuseppe, Gorla Davide, Guerci Federico, Volontè Mauro

ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA AMADEUS

VIOLINI: Grossi Stefano (spalla), Colombo Leonardo, Consenzi Dario, Farina Pietro, Pellegatta Andrea, Puzzolo Gianfranco, Quadrini Elisa, Raimondi Matteo

VIOLE: Antepolla Luca, Bianchi Roberto, Lopreno Eugenio

VIOLONCELLI: Bossoni Francesco, Colombo Elisa, Giacoletto Chiara, Lopreno Edith, Silenzi Annamaria

CONTRABBASSO: Dini Giorgio

FLAUTI: Barattiero Maria, Prandoni Pierangelo

CLARINETTI: Landonio Silvia, Testa Tobia

PERCUSSIONI: Natchkova Maria

PIANOFORTE DIGITALE: Raimondi Enrico

Informazioni relative agli eventi della Contrada in programma: Calendario Giallo-rosso… e non solo
Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it