CONCERTO DELLA CANDELORA1 febbraio 2013

VENERDì 1 FEBBRAIO 2013
Ore 21.00 – Chiesa Parrocchiale del SS. Redentore

Coro Sinfonico “AMADEUS”

Omaggio a Giuseppe Verdi
Selezione delle migliori arie e dei più celebri cori del musicista e patriota di Busseto in occasione del bicentenario della sua nascita.

Programma:
La Vergine degli angeli – La forza del destino
Signore dal tetto natìo – I Lombardi alla Prima Crociata
Oh figli, oh figli miei – Macbeth
Noi siam zingarelle – La Traviata
Pace, pace mio Dio – La Forza del Destino
Di madride noi siam mattadori – La Traviata
La donna è mobile – Rigoletto
Si ridesta in ciel l’aurora – La Traviata
Morrò, ma prima in grazia – Un ballo in maschera
Oh, tu che in seno agli angeli – La Forza del Destino
E’ l’Assiria una regina – Nabucco
Parigi, o cara – La Traviata
Va’ pensiero – Nabucco

Soprano: Barbara Suzanne Post
Tenore: Rho Seong Hoon
Pianoforte: Enrico Raimondi
Direttore:Marco Raimondi

Ingresso Libero

Per saperne di più…
Barbara Suzanne Post (Soprano). E’ nata a San Francisco dove ha ottenuto un Master in canto. La sua esperienza operistica include ruoli da protagonista in opere come: Aida, Tosca, Turandot, Un Ballo in Maschera, Il Trovatore, Manon Lescaut, La Traviata, Madama Butterfly, Suor Angelica, Cavalleria Rusticana, I Pagliacci, Norma, Andrea Chenier, Don Giovanni e Le Nozze di Figaro. Ha preso parte ad eventi importanti come “The Three Tenors” (Pavarotti, Domingo, Carreras) a New York ed ha cantato per il Presidente Americano Bill Clinton per un concerto di solidarietà alle vittime dell’11 Settembre. In Italia, ha avuto successo da solista con La Società dei Concerti di Milano, l’Associazione degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, e il Teatro dell’Opera di Milano. E stata protagonista durante le manifestazioni estive al Castello Sforzesco di Milano ne “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi e nella “Tosca” di Giacomo Puccini.

Rho Seong Hoon (Tenore). Si è laureato in canto presso l’università Kyung Book Arts di Daegu in Corea del Sud. Nel 2009 ha vinto il 1° premio al concorso lirico di Daegu ed è quindi stato scelto dal Teatro della città in qualità di “cover” nel ruolo di Calaf. Nel 2010 ha vinto il 1° premio nel concorso di canto lirico presso la Fondazione “Bel Art” in Belgio e quindi il 1° premio nel concorso lirico “Boni” di Gazoldo in Italia. Trasferitosi quindi in Italia ha vinto il premio speciale ai concorsi lirici del Comune di Capriolo e Città di Brescia. Nel 2011 ha vinto il 1° premio al concorso lirico della Scuola Musicale di Milano ed il Premio speciale “Voce verista” al concorso “Rolando Nicolosi” di Roma. Si è perfezionato con i maestri B.M.Casoni e G.Maffeo. Si è esibito in molti teatri italiani, a Milano, Vigevano, Pavia, Brescia, Varese, Mantova, Sirmione ed all’estero in Belgio, Romania, Spagna e Kazakistan.

Enrico Raimondi (Pianoforte). Ha studiato pianoforte con R.Fontanella per diplomarsi presso il conservatorio G.Cantelli di Novara con A.Riva. Ha poi studiato organo e composizione organistica con S.Paolini, canto e vocalità con P.Svanitdze e A.Semeraro, direzione e tecnica orchestrale con F.Dorsi. Svolge attività di organista presso diverse chiese della diocesi di Milano, direttore del coro della chiesa di San Giulio di Castellanza, clavicembalista e pianista nonché di docente presso diversi istituti scolastici e l’Accademia Amadeus. Ha al proprio attivo moltissimi concerti in qualità di solista.

Marco Raimondi (Direttore). Ha compiuto gli studi musicali Milano, in pianoforte con R.Fontanella e L.Molfino ed in organo con F.Castelli. Si è diplomato in musica sacra e direzione di coro conseguendo, con il massimo dei voti, il Magistero presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra della Santa Sede. Ha studiato direzione d’orchestra a Perugia con F.Dorsi perfezionandosi a Berlino con O.W.Muller. Ha partecipato a masterclass, con G.Acciai, M.L.Sanchez ed altri, collaborando con formazioni internazionali e nazionali, quali la Philharmonisches Kammerorchester Berlin, la Philarmonic Orchestra of Vorpommern, l’Orchestra dell’Accademia Musicale Umbra.

Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.com