Sabato 22 ottobre la Contrada San Magno ha ospitato a cena i suoi contradaioli per l’ormai tradizionale appuntamento con la stagione autunnale, proponendo un gustoso menu apprezzato da grandi e piccini.
Una serata totalmente immersi nel clima valtellinese, ma solo per le succulente pietanze preparate dalla cucina: nonostante le calde temperature di questa ottobrata, i contradaioli hanno gustato pizzoccheri, sciatt e strudel, il tutto accompagnato da ottimi vini appositamente selezionati in abbinamento.
Tanti gli eventi in programma da qui fino a dicembre, prima fra tutti la giornata di festa del 5 novembre per il patrono della Contrada e della città: nel quadro delle manifestazioni che rinnovano il secolare omaggio che la Contrada rivolge al Vescovo San Magno, martedì 1 novembre e sabato 5 novembre ci sarà il Mercato del Vescovo in via XXV aprile, con la mostra-mercato di prodotti tipici e di artigianato selezionato e la tradizionale postazione gastronomica rossobiancorossa.
Sabato 5 novembre, dopo la consueta visita in mattinata alle case di riposo della città da parte della Reggenza, l’appuntamento è alle ore 18 in Basilica per la solenne celebrazione liturgica che comprende la cerimonia d’investitura del Capitano e la consegna del 46° Premio San Magno. Il Premio San Magno, istituito nel 1977 al fine di esaltare l’operato e il lavoro, a volte nascosto, di benemeriti cittadini legnanesi, viene conferito annualmente a persone meritevoli per opere morali, culturali, scientifiche, sportive e/o umanitarie nella Festa del Santo Patrono come da apposita delibera del Gran Concilioå.
A fare da accompagnamento liturgico il coro della Schola Cantorum Ars Nova di Cerro Maggiore diretto da Linda Feruglio. All’organo ci sarà il Maestro Mauro Ivano Benaglia con la partecipazione straordinaria del Maestro Lorenzo Meraviglia, col preziosissimo violino Omobono Stradivari del 1730. A seguire, presso il ristorante Doubletree by Hilton a Solbiate Olona saranno nominati i nuovi Priori, Dame, Cavalieri, Damigelle e Paggi e come da tradizione, verrà presentato il Calendario 2023, per poi concludere la festosa giornata con la cena conviviale.