LUNEDì 1 MAGGIO 2017 – DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 19.00
Manieri Aperti
La Contrada, in occasione della manifestazione “MANIERI APERTI”, organizzata con o scopo di far conoscere e visitare i Manieri, proporrà:
VIA DANTE ALIGHIERI – ORE 11.00
Installazione di un Defibrilaltore Semiautomatico Esterno DAE, donazione della Contrada in collaborazione con l’associazione ONLUS “Sessantamilavitedasalvare” che ci ha seguito in questo importante progetto e che per tutta la giornata sarà presente in Piazza SS. Redentore con dimostrazioni pratiche per la sensibilizzazione dell’importanza del defibrillatore.
SALA D’ARMI MANIERO
Allestimento di un percorso espositivo dedicato alla storia dell’illustrazione legata al medioevo. Dalle storiche figurine Liebig del 1886 legate al mondo mitologico e mitico del Medioevo, arrivando sino alle ultime degli anni Cinquanta del Novecento legate al Carroccio e al Barbarossa, sarà possibile scoprire come l’ispirazione costumistica delle prime sfilate del Palio avesse molto in comune con il mondo teatrale e immaginifico. Una sezione particolare sarà dedicata alla storia del protagonista del fumetto di Contrada: Donato l’Armato. A conclusione dell’esposizione, una raccolta di fumetti legati al Medioevo “fantastico” e “reale”.
VIA DANTE ALIGHIERI
“Shopping in my city”
Mercatino a cura dell’Associazione Eventi e Comunicazione Culturali.
PIAZZA SS.REDENTORE
Per tutta la giornata intrattenimento per i bambini con gonfiabili e dalle ore 15.00 spettacolo e laboratorio di bolle di sapone con il Mago SAMUI.
A mezzogiorno servizio ristoro con griglia e birra artigianale fornita da Legnano Brauhaus che avrà il piacere di presentare per l’occasione una nuova birra molto speciale.
DALLE ORE 16.00: Merenda per i bambini
Per tutta la giornata a partire dalle ore 10.30 sarà attivo un servizio navetta gratuito che collegherà tra loro i Manieri delle otto Contrade con capolinea in via Luini – Piazza San Magno.
A seguito del concomitante comizio dei sindacati in Piazza San Magno due pulmini sosteranno in via Luini e gli altri 4 in Largo Tosi.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà Domenica 7 Maggio 2017.
Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it