LUNEDì 14 APRILE 2014 – DALLE ORE 21.00
RAPPRESENTARE IL MEDIOEVO, COSTRUIRE L’IDENTITÀ. I COSTUMI MEDIEVALI DEL PALIO DI LEGNANO.
Nel 1932 la città di Legnano, che stava diventando un centro industriale di rilievo, decise di celebrare in modo ufficiale la data dell’antica vittoria riportata sul Barbarossa (29 maggio 1176) con un corteo storico ed una corsa equestre. Commemorazioni più antiche si erano avute a più riprese nel corso dei secoli, ed in particolare nel periodo risorgimentale, ma era la prima volta che si intendeva dare vita ad un appuntamento fisso annuale. Tutte le manifestazioni di questo genere – giochi storici, Palii, Giostre, ecc. – sono ancora oggi una realtà importante della cultura e dell’identità territoriale e muovono un notevole indotto economico. Fin da subito la realizzazione dei costumi pseudo-medievali acquistò una grande importanza – in particolare per stoffe e ricami – anche perché la realtà industriale legnanese da sempre era legata in particolar modo al settore tessile.
Così come le manifestazioni rievocative del Palio di Legnano hanno conosciuto fasi diverse legate allo sviluppo di una coscienza civica e patriottica, anche gli abiti del Palio hanno affrontato in modo diverso nel corso dei decenni il concetto di “passato” e di “medioevo” e, dal 1995, è stata istituita una Commissione Permanente dei Costumi per una maggiore attenzione alla plausibilità storica. Attraverso l’analisi dei costumi del Palio di Legnano – sia quelli più antichi, sia quelli attuali – si prenderà in considerazione come si è modificato nel tempo il concetto di “rappresentazione del medioevo”, in relazione allo sviluppo di un’identità cittadina e nazionale del territorio legnanese e dei suoi abitanti.
La lezione-conferenza si svolgerà in Maniero Lunedì 14 Aprile 2014 alle ore 21.00, sarà tenuta dalla professoressa Sara Piccolo Paci, consulente della Commissione Permanente dei Costumi del Palio di Legnano, che presenterà i suoi risultati proposti al III Convegno Internazionale “Costume Colloquium – Past Dress – Future Fashion”, Firenze, 8-11 Novembre 2012.
Ingresso libero.
Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it