Santa Messa della Notte di Natale in Dialetto Legnanese24 dicembre 2018

Santa Messa della Notte di Natale

Lunedì 24 dicembre 2018 – h 22.00

Ore 22.00 – Parrocchia SS. Redentore.
Santa Messa della Notte di Natale con canti sacri natalizi in dialetto legnanese eseguiti dal Gruppo Folcloristico “I Amis” della Famiglia Legnanese.

Il Gruppo folkloristico “I AMIS” è sorto nel 1987 in seno alla Famiglia Legnanese. La finalità del gruppo è riscoprire e far rivivere le antiche tradizioni di una Legnano contadina oramai scomparsa. Ogni aspetto del gruppo è stato curato attentamente:

il nome “I Amis”, cioè “Gli Amici”, perché, come recita una poesia del loro repertorio “nell’amicizia noi crediamo, ma quella vera che tutti vogliamo”;

i canti e le antiche danze sono frutto di una non facile ricerca;

i costumi rispecchiano fedelmente la moda locale di fine ottocento, ripesa da documenti ed illustrazioni;

i colori utilizzati, il bianco ed il rosso, sono quelli dello stemma cittadino e della Famiglia Legnanese;

il coro, di estrazione polifonica, presenta canti popolari in dialetto legnanese e lombardo tra cui alcune pastorali natalizie e canti religiosi;

i ballerini si esibiscono in danze popolari d’altri tempi, che venivano eseguite sull’aia per festeggiare il buon raccolto o in occasione di feste paesane, accompagnate da fisarmonica, chitarra e tamburello.

Il loro repertorio comprende anche divertenti scenette di sapore agreste, che ripropongono quadri di vita popolare di un tempo, nonché poesie in vernacolo. Il Gruppo, che si avvale di oltre trenta elementi, ha al suo attivo numerose manifestazioni in Italia e all’estero. Ha partecipato a rassegne nazionali ed internazionali e a trasmissioni televisive (Antenna 3, Telenova, Telelombardia, Rete Quattro, ect.).

Tra gli appuntamenti annuali:
la rassegna dei gruppi folcloristici a Legnano;
la Santa Messa della Vigilia di Natale, in dialetto, nella chiesa parrocchiale del SS. Redentore.

Informazioni relative agli eventi della Contrada in programma: Calendario Giallo-rosso… e non solo
Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it