USCITO IL NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA “IL CARROCCIO” – SFOGLIALO ON LINE14 dicembre 2011

Lunedì 19 dicembre, in occasione del tradizionale scambio degli auguri in Castello, verrà presentato l’ultimo numero per il 2011 della rivista Il Carroccio, il primo dopo il rinnovo delle cariche del Collegio, di cui riportiamo l’editoriale che ne riassume i contenuti:
“A tutti un augurio di Buon Natale e felice anno nuovo che estendiamo ai contradaioli, ai cittadini legnanesi più o meno appassionati di Palio e a tutti coloro che ci leggono e alle loro famiglie.
Continuiamo con la piccola “tradizione” di dedicare il giornale a un tema particolare, questa volta LE CONTRADE: una rinfrescata ai confini con un viaggio negli anni e nelle mappe di una città in continua espansione, nelle storie e nei personaggi narrati dagli stessi contradaioli.
Ce ne parla nel saggio introduttivo Samuele Briatore, giovane storico collaboratore della prof.ssa Salvarani, mentre per quanto riguarda Legnano ne abbiamo “ritrovato” le radici negli antichi Comunetti.
Dopo la relazione del Gran Maestro uscente Alberto Romanò (che salutiamo e ringraziamo per la proficua collaborazione nell’anno trascorso insieme) la presentazione delle nuove nomine e un’intervista sui progetti (e i sogni) del neo-eletto Romano Colombo.
Rimaniamo in ambito storico con la presentazione del capitolo dedicato al Palio del recente libro di Nicoletta Bigatti e Alberto Tenconi sulla figura di Anacleto Tenconi, indimenticato sindaco della Legnano del dopoguerra e iniziatore della nuova stagione di quella che allora si chiamava Sagra del Carroccio.
Il nipote Alberto, che ringraziamo per la disponibilità, ci ha regalato anche una serie di fotografie dell’archivio di famiglia che ci riportano a quegli anni ruggenti e pieni di entusiasmo.
Lasciamo per ultima, e non certo per importanza, la spassosa intervista rilasciata da Aceto alla nostra Valentina, prima di una serie che abbiamo voluto intitolare ai fantini che hanno fatto la storia del Palio.
Troverete poi in chiusura una sorpresa (a fumetti) davvero…imperiale!”
A conferma dell’importanza che il Gran Maestro e il suo Direttivo riconoscono all’organo di stampa ufficiale, a partire dai primi giorni del nuovo anno sarà spedita copia della rivista direttamente a casa di tutti i soci del Collegio dei Capitani e delle Contrade di Legnano.
Potete sfogliare on-line la rivista andando all’indirizzo www.collegiodeicapitani.it.