Domenica 26 maggio appuntamento con la sfilata storica e il Palio, momento culminante di tutte le manifestazioni del Palio di Legnano
Legnano si prepara per una giornata di festa e tradizione il prossimo 26 maggio, con un programma ricco di eventi in Piazza Carroccio. L’atmosfera vibrerà di emozioni a partire dalle ore 14:30 con la partenza della suggestiva sfilata storica.
Lo Stadio “G. Mari” sarà il palcoscenico del Carosello storico delle otto Contrade, un’occasione unica per immergersi nella storia e nell’identità delle diverse comunità legnanesi. La giornata culminerà con gli Onori al Carroccio, la spettacolare Carica della Compagnia della Morte e il Palio, momenti clou che celebrano la tradizione e l’orgoglio della città.
Ecco il programma della giornata:
Ore 10.00 – Piazza San Magno
Santa Messa sul Carroccio, seguita dalla Investitura religiosa dei Capitani del Palio e dalle benedizione dei cavalli e dei fantini che correranno il Palio.
Ore 14.30 – Piazza Carroccio
Partenza sfilata storica: oltre 1000 figuranti in abiti che riproducono fedelmente gli originali del XII secolo. Della sfilata fanno parte anche il Carroccio, trainato da sei buoi bianchi e la Compagnia della Morte, guidata dal leggendario Alberto da Giussano, che rappresenta il gruppo di armati che nella Battaglia del 29 maggio 1176 difesero strenuamente il Carroccio.
Ore 15.30 – Campo sportivo G. Mari
Sfilata storica, onori al Carroccio, carica della Compagnia della Morte e Palio delle Contrade.
In caso di maltempo il programma di domenica 26 maggio verrà rinviato al 2 giugno
Prossimamente le informazioni complete