Tempo di Palio – Mostra fotograficaDal 31 gennaio 2026 al 30 aprile 2026 - Palazzo Leone da Perego / Castello di Legnano

Il fascino nascosto della tradizione.

In occasione dell’850° anniversario della Battaglia di Legnano, la città rende omaggio alla propria storia con la Mostra Fotografica “Tempo di Palio”, un progetto espositivo che invita il pubblico a scoprire il lato più intimo e meno visibile della manifestazione simbolo di Legnano.

Il Palio di Legnano non è soltanto la più antica manifestazione storica d’Italia o una gara ippica tra contrade. È un fluire continuo del tempo, quasi liturgico, che prende forma attraverso cerimonie, gesti codificati e ritualità solenni, ma soprattutto attraverso un lavoro silenzioso e costante che si svolge lontano dagli sguardi del pubblico.

La mostra accompagna il visitatore dietro le quinte del Palio, là dove la tradizione si costruisce giorno dopo giorno: mani che lavorano, sguardi concentrati, responsabilità condivise. Nel backstage convivono emozioni, passioni e memorie che dialogano con il presente, restituendo un racconto autentico e profondo della manifestazione.
Ogni fotografia cattura ciò che precede l’evento pubblico, rivelando la cura, la continuità e la vitalità di una tradizione che vive grazie a un grande lavoro di squadra, fatto di passione, dedizione e volontariato.

“Tempo di Palio” non è solo una mostra fotografica, ma un vero e proprio viaggio di osservazione e comprensione: uno sguardo privilegiato sull’essenza più autentica del Palio di Legnano, che nasce lontano dalla scena per arrivare, ogni anno, a emozionare un’intera città.

Date e sedi della mostra

Palazzo Leone da Perego
Via E. Gilardelli, 10 – Legnano

Sabato 31 gennaio e Domenica 1 febbraio
Sabato 7 febbraio e Domenica 8 febbraio

Orari di apertura:
10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00

Castello di Legnano
Piazza Concordia, 1 – Legnano

Da Sabato 18 aprile

Progetto fotografico realizzato da: Claudio Calzavara, Giovanni Ciapparelli, Beppe Pinna, Roberto Regazzoni e Isa Sarcina