Abiti, gioielli, armi e accessori in mostra
La mostra VISTI DA VICINO – LE NOVITÀ NEL CAROSELLO STORICO DEL PALIO DI LEGNANO si propone come l’occasione per far conoscere e valorizzare i 30 anni di attività di studio e ricerca della Commissione Permanente dei Costumi. Si tratta di un’opportunità unica e privilegiata per poter ammirare da vicino i preziosi manufatti realizzati dalle Contrade che, durante il Carosello Storico, non sono completamente apprezzabili e fruibili nella loro bellezza ed unicità, benché contribuiscono a restituire, nel loro insieme, un’immagine spettacolare del XII secolo.
La mostra vuole omaggiare, in particolar modo, l’attività artigianale e di ricerca (documentaria e artistica), che viene svolta all’interno di ogni Contrada per la realizzazione di ogni singolo elemento della sfilata. In questo ciclo di mostre, l’esposizione di abiti, gioielli, armi, accessori e complementi d’abbigliamento è corredata da approfondimenti online gratuiti che permetteranno di ascoltare il racconto delle Contrade con la loro stessa voce.
I tre momenti espositivi, che scandiranno il 2023, permetteranno al visitatore di poter ammirare – in un contesto privilegiato – le creazioni artigianali delle Contrade, scoprendo anche l’iter ideativo e creativo, grazie a documenti, bozzetti, sviluppi e prove di ricamo.
Ciclo espositivo 2023
dal 24 gennaio al 14 aprile 2023
dal 22 aprile al 25 luglio 2023
dal 29 luglio al 30 novembre 2023
Giorni e orari di apertura
Sabato ore 15:00 – 18:00
Domenica ore 15:00 – 18:00
Visite guidate
Per prenotare una visita guidata riservata e le relative condizioni:
commissionecostumi@fondazionepalio.org
Mostra a cura di
Commissione Permanente dei Costumi
Mostra promossa da
Fondazione Palio di Legnano
Palio di Legnano
Comune di Legnano
Con la collaborazione scientifica di
Fondazione Arte della Seta Lisio, Firenze
Master di II livello in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Servizio visite guidate
Gruppo Speaker e Guide del Palio di Legnano