Alla scoperta degli artisti del ‘500 con Antonio Forcellino

Ultimo appuntamento letterario per la stagione 2018-2019 della Contrada San Bernardino che, nella serata di Venerdì 1 Marzo, conclude la sua fortunata rassegna dei Giovedì Letterari con lo studioso di arte rinascimentale Antonio Forcellino.
Legnano – un pubblico molto attento e incuriosito ha fatto da sfondo alla presentazione dell’ultimo libro di Antonio Forcellino, architetto, scrittore e restauratore dell’arte Rinascimentale, “Il Colosso di Marmo”, rientrante nella Saga “Il Secolo dei Giganti”.
A dialogare con l’autore e a ripercorrere con lui la vita e le opere di tre straordinari artisti del ‘500 Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti e Raffaello Sanzio, Amanda Colombo.
Forcellino infatti giunge a San Bernardino sull’onda del lusinghiero successo ottenuto nel corso dell’anno dal primo volume della trilogia “Il Secolo dei Giganti”: Il cavallo di bronzo dedicato a Leonardo, questo secondo: Il colosso di marmo, dedicato a Michelangelo ed il prossimo dedicato a Raffaello: tre grandi artisti del Rinascimento.
Ma i giganti protagonisti sono anche i grandi committenti mecenati; i papi Sisto IV, AlessandroVI, Giulio II, Paolo III; le grandi famiglie Della Rovere, Borgia, Medici, Farnese; le grandi donne Cecilia Gallerani, Vittoria Colonna, Lucrezia Borgia; insomma uno spaccato di intrighi politici, artistici e amorosi che agitano Quattrocento e Cinquecento nel nostro paese e fanno da sfondo alle biografie avventurose dei due primi autori.
Antonio Forcellino, ci ha presentato questo mondo con la passione dello studioso e del narratore. Un grazie alla collaborazione della Galleria del Libro ed alla sapiente conduzione di Amanda. ​