Nella serata di lunedì 3 novembre la Nobile Contrada San Magno ha presentato il Calendario di Contrada 2026
Nato nel 1979 per volontà di Roberto Clerici, il calendario della Nobile è oramai una tradizione consolidata che si rinnova di anno in anno affrontando sempre nuove sfide e nuovi temi.
Dopo tanti anni la Contrada ha scelto di innovare il consueto appuntamento che vedeva la presentazione del Calendario fra gli eventi della tradizionale cena del 5 Novembre ed ha deciso di dedicare alla presentazione una serata ad hoc, con l’obiettivo di dare maggiore lustro al progetto e il giusto tributo alle tante persone che ne contribuiscono alla realizzazione.
Il tema scelto per il 2026 è quello del Cavallo, protagonista del Palio nelle sue tante sfaccettature, che la Contrada ha scelto di raccontare attraverso 12 scatti di Diego Molaschi. Dodici fotografie che rappresentano razze diverse scelte stilisticamente su sfondo nero per rendere omaggio alla maestosità e complessità di un animale così unico e variegato, di cui c’è tanto da raccontare e far scoprire.
Un sentito ringraziamento va a tutti i proprietari dei cavalli e alla disponibilità delle scuderie che hanno ospitato il progetto:
- ASD BLACK CLOVERLEAF di Ossona
- CENTRO EQUESTRE EL MOSQUERO di Busto Garolfo
- IPPODROMO DI VARESE LA MILLA AZIENDA AGRICOLA di San Giorgio su Legnano SCUDERIA GUARINO – LO MANTO di Moncalvo.
A questa iniziativa farà seguito anche la realizzazione di un docufilm, in uscita il prossimo mese di aprile, che vedrà la partecipazione di contradaioli di tutte le 8 contrade di Legnano, per raccontare il rapporto cavallo-uomo e della passione che può nascere dalla scoperta di questo meraviglioso animale. Presto sarà possibile acquistare in maniero la propria copia del Calendario 2026.


