Conclusa con successo la rassegna “Tutti al cinema in Contrada 2019”

Con la proiezione del film “Il Barbarossa” si è concluso il ciclo del Cinema in Contrada a San Bernardino, in collaborazione con il Cineforum Marco Pensotti Bruni.

Anche per quest’anno la Contrada San Bernardino, nel suo panorama di proposte culturali, non ha fatto mancare gli appuntamenti con il Cinema. Tre sono state le proiezioni ad ingresso libero e a cura del Dottor Flavio Giranzani del Cineforum Marco Pensotti Bruni, Giovedì 13 dicembre “The Greatest Showman”, Giovedì 24 gennaio “Orecchie”; Giovedì 14 marzo “Il Barbarossa”, riuscendo così a spaziare nei vari generi: dal musicale biografico su Barnum, all’attualità assurda di Orecchie, allo storico.

L’ultimo appuntamento, con il film Il Barbarossa, illustra una parte di Medioevo che appartiene anche al nostro passato: 1162 assedio di Milano, 1174 assedio di Alessandria, 1176 battaglia di Legnano e vittoria dei Comuni sull’Imperatore.

La figura meglio riuscita è quella storica di Federico, anziano e saggiamente misurato, spinto dal sogno di unificare tutto il territorio italico alla Germania.
Il resto è tutto eccessivo e stucchevole: dialoghi, ricostruzioni di mura e porte di città, colonna sonora, sangue, tradimenti, uccisioni, peste, streghe, ritrovamento di Magi…
Salviamo costumi, bandiere, bei cavalli scalpitanti, carri e Carroccio.

“Intrattenuta altrove per impegni pregressi, desideriamo qui ringraziare la nostra guida, il dott. Flavio Giranzani, che ci ha seguito e sostenuto con disponibilità, competenza e perizia in questa proposta culturale”, commenta la Referente della Commissione Cultura Prof Carla Marinoni.

Tutti al Cinema in Contrada dà appuntamento al prossimo anno!