Festa degli Scudieri a San Domenico

Erano veramente pochi gli Scudieri assenti, fra quelli che negli ultimi quarant’anni hanno ricoperto questo ruolo nella Contrada San Domenico, alla “Festa degli Scudieri” che è stata celebrata oggi con un pranzo presso il Maniero di Contrada.
Erano, invece, tanti, circa centocinquanta i Contradaioli presenti, a testimonianza della vivacità che caratterizza da sempre la Contrada di San Domenico.
Un’altra felice particolarità è stata che tutta l’organizzazione dell’evento è stata curata dai Festeggiati, dalla preparazione delle pietanze al servizio ai tavoli, al riordino del Maniero.
Durante il Pranzo, in un intervallo fra prima e seconda portata, è stato proiettato un filmato i cui protagonisti sono stati, con foto dell’epoca del loro ruolo, i Festeggiati. In tale filmato non potevano mancare immagini di Capitani e Castellane non reggenti che hanno scritto la storia della Contrada in questi quarant’anni.
Il filmato è stato, evidentemente, molto appezzato dai presenti, sia per salutare gli Scudieri, che per aver rivisto protagonisti importanti per la storia della Contrada, donne e uomini, allora ragazze e ragazzi, che hanno scritto pagine indimenticabili.
La festa si è conclusa con la presentazione e il taglio di una torta guarnita,anzi arricchita, da una riproduzione della Banda del Capitano, per l’appunto custodita dallo Scudiero di Contrada.
A rivederci al prossimo Evento che, ne siamo certi, non mancherà di stupire i Contradaioli. Un altro appuntamento frutto dell’orgoglio di appartenere dei Contradaioli di San Domenico