“Gin tasting”, alla scoperta del Gin con il Barman Silvio

Serata “frizzante” al Maniero di Via Somalia Martedì 19 Febbraio, tanti soci e numerosi amici per una coinvolgente esperienza sensoriale alla scoperta del Gin.
La storia del Gin raccontata dal Barman Silvio, una guida esperta nel settore e molto conosciuta in Legnano che, oltre a tantissime nozioni storiche e tecniche di distillazione, ha accompagnato gli ospiti lungo il percorso della degustazione di questo distillato che armonizza essenze botaniche e bacche di ginepro (ingrediente principale).
Oggi quel “vecchio” distillato, conosciuto all’origine come prodotto farmaceutico, grazie alle straordinarie possibilità di combinazione, è considerato il più “cool” dei distillati del momento riuscendo, in pochi anni, a ritornare sul mercato con un’immagine completamente nuova.
“I Gin che possiamo trovare sul mercato, spiega Silvio, sono diversi; per palati più “duri”, più “morbidi”, floreali, aromatizzati. Alcuni, prosegue, anche da abbinare ai vari momenti della giornata; insomma un’infinità, questo grazie alle distillerie che hanno saputo rivoluzionare il pregio di questo distillato”.
Durante la serata, grazie alla maestria di Silvio e al suo modo coinvolgente di raccontare la storia, le varie tecniche di preparazioni dei cocktails e i vari bicchieri d’abbinare e proponendo loro dei piccoli assaggi rappresentativi, gli ospiti hanno potuto confrontare le tradizioni e l’impiego che ruota attorno all’uso di questo distillato nel mondo.
Sul finire della serata, un omaggio anche all’Italia, con l’assaggio del classico “Negroni”.
Complimenti a Silvio. Un ottimo modo per apprezzare un distillato, forse non paragonabile a distillati più nobili come per esempio il Whisky, ma sicuramente molto versatile e ancora molto amato.​