Museo del Palio di Legnano, partito a San Domenico il ciclo di incontri per la progettazione. Prossima tappa Sant’Erasmo

Martedì sera, al maniero Biancoverde, gli studiosi, in collaborazione con le Contrade San Domenico e Sant’Erasmo, rivali storiche ma unite per la cultura e per il bene del Palio e rappresentate dai rispettivi Gran Priori, hanno iniziato a mettere dei “paletti” e a dare i nomi ai capitoli di quello che sarà un grande libro da scrivere insieme, alla contrade in primis, ma con tutta la comunità.

Ideatore di questo imponente progetto, Alessio Francesco Palmieri Marinoni, responsabile della Commissione Costumi del Palio di Legnano ed Elena Settimini, PhD student School of Museum Studies – University of Leicester.

Nel comitato scientifico Lucia Miazzo, restauratrice e professore presso il Centro di Restauro Venaria Reale – Università di Torino, Rosanna Pavoni, Coordinatore Commissione Case Museo ICOM Italia, Paola Fandella, Direttore Master Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali – Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano e Flavio Arensi, direttore artistico Città di Legnano.