Sabato 25 aprile si è svolto il terzo appuntamento virtuale del Salotto della Nobile, dal titolo “Il palio visto dal verrocchio” con Roberto Clerici e Matteo Airoldi, in qualità di moderatori, e la partecipazione di due mossieri, Renato Bircolotti e Gennaro Milone.
Un’iniziativa che è stata molto apprezzata e seguita, non solo dal pubblico nostrano ma anche al di fuori dei confini legnanesi.
La ricercata introduzione storica di Roberto Clerici, ricca di aneddoti sull’evoluzione della corsa equestre nel Palio di Legnano, ha preparato il terreno per l’intervento dei due ospiti, che hanno condiviso il proprio percorso con il pubblico virtuale all’ascolto.
Renato Bircolotti è originario di Castiglion Fiorentino, località ben nota per l’omonimo palio che l’ha visto divenire mossiere in diversi palii d’Italia dal 1993, dopo anni di vivo interesse per il mondo dell’ippica; Gennaro Milone, legnanese d.o.c. e capitano della contrada San Martino dal 1992 al 1995, ha avviato la sua carriera da mossiere nel circuito lombardo-piemontese. Due differenti formazioni sul campo, ma con una comune inclinazione: una passione viscerale per i cavalli che li ha condotti a ricoprire un ruolo tanto difficoltoso.
Nel corso dell’intervista doppia tante sono state le curiosità emerse su una figura così di prestigio, che ergendosi dal suo verrocchio gestisce e comanda cavalli e fantini. Un’occasione per i tantissimi spettatori connessi di godere di una prospettiva del tutto inusuale sulla corsa, i cui fondamentali dettagli spesso sfuggono a chi assiste “dal basso”. Tante, del resto, le considerazioni su quanto rimarchevole sia stato il cambiamento nel modo di fare palio nel corso degli anni, e concordi i due ospiti hanno riscontrato un aumento del rischio e delle difficoltà nello svolgere questo mestiere rispetto al passato.
Una chiacchierata piacevole e coinvolgente, che ha dato ampio spazio alle numerose domande da casa, a dimostrazione del forte interesse che l’argomento suscita tra gli amanti del palio e dei cavalli in generale.
Vi aspettiamo sabato prossimo 2 maggio per il quarto appuntamento del Salotto della Nobile, che rievocherà le quaranta edizioni del calendario di Contrada, in compagnia di Ugo Zamborlini, Carlo Mari e Diego Molaschi. Dalle ore 17 sulla pagina Facebook della Contrada San Magno.