Il Medioevo ritorna a Legnarello…e in Famiglia Legnanese

DA VENERDì 12 GENNAIO 2018 A VENERDì 23 MARZO 2018 – ORE 20.45
Isotta, Belzebù e Sorella Morte.
Il Medioevo tra contaminazione e modernità.

Venerdì 12 Gennaio 2018 prende il via l’undicesima edizione delle conferenze organizzate e promosse dalla Contrada Legnarello.
Il tema scelto quest’anno è curioso e affascinante già dal titolo: “Isotta, Belzebù e Sorella Morte. Il Medioevo tra contaminazione e modernità”.
Per cinque incontri, tutti di Venerdì alle ore 20.45 presso il Maniero (Via Dante Alighieri 21 – Legnano), il pubblico potrà approfondire temi e argomenti legati al Medioevo nel solito stile divulgativo che contraddistingue le serate giallo-rosse. Cinque accademici rinomati che mostreranno come l’epoca buia fu tutt’altro rispetto a quello che comunemente ci immaginiamo.
Dal teatro, alla morte, passando per furti e migrazioni di popoli; un calendario vasto e articolato che mostrerà quanto il Medioevo fosse un’epoca ricca di scambi e inventiva; spesso anche… pericolosi.

Grazie alla collaborazione con la Famiglia Legnanese e la Fondazione Famiglia Legnanese, il ciclo di conferenze di quest’anno si arricchisce di due importanti appuntamenti: due Lectio Magistralis che si svolgeranno con il patrocinio del Comune di Legnano presso Villa JucKer, sede della Famiglia Legnanese (Via Giacomo Matteotti 3 – Legnano).
Due appuntamenti unici e imperdibili a cura di Rosa Maria Martin i Ros (Venerdì 23 Febbraio 2018) e di Paolo Grillo (Venerdì 6 Aprile 2018) che offriranno al pubblico la possibilità di scoprire, ancora una volta, quanto l’età di mezzo sia ricca di sorprese.

Come negli anni scorsi, continua la collaborazione con le scuole superiori del territorio. Gli studenti che parteciperanno agli incontri, firmando un apposito registro di presenza, potranno ricevere un attestato di frequenza utilizzabile per il riconoscimento dei crediti formativi.

Venerdì 12 Gennaio 2018
Get the party started. Luoghi, persone e attori nel Medioevo
Relatore: Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, University of Sussex
Del teatro medievale è sopravvissuta sino ai nostri giorni solamente un immagine tetra e cupa, questa data soprattutto dalle produzioni televisive e cinematografiche. Benché già a partire dalla seconda metà dell’Ottocento il mondo accademico si sia interessato sempre più a questo tema, molte restano le lacune e i punti interrogativi; tra questi: come “si faceva“ teatro? quali erano i luoghi? come avveniva l’iterazione tra attore e pubblico? Un percorso dedicato alla scoperta di come il Medioevo ha fatto del teatro il luogo prediletto della contaminazione.

Venerdì 26 Gennaio 2018
Ladyhawke. Barbari, imperatori magici e mostri tra migrazioni e leggende
Relatore: Jennifer Radulović, storica,scrittrice e indipendent scholar
Gli antipodi camminavano a testa in giù, i Mongoli erano per forza “Tartari” perchè giunti dall’inferno pagano, Paolo Diacono all’epoca di Carlo Magno raccontava delle lunghe barbe premiate da Wotan, Federico Barbarossa non è mai morto e sta aspettando di risvegliarsi dal suo sonno secolare mentre alla corte di Federico II le ballerine orientali danzavano in abiti succinti. L’incontro/scontro con l’alterità nel Medioevo ha preso talvolta forma in miti e leggende straordinarie: un percorso affascinante – e attualissimo – tra le paure e la creatività umana.

Venerdì 9 Febbraio 2018
Kung-Fusion. Quando i lucchesi parlavano cinese
Relatore: Gian Luca Bovenzi, indipendent scholar
Peonie, garofani, melograni, senmurv, draghi, fenici e scritte cufiche. Motivi desunti dai vocabolari ornamentali del Vicino e Lontano Oriente, adottati e ripresi dai tessitori italiani. Un continuo e complesso scambio di idee, motivi decorativi e tecniche che, fra Duecento e Trecento, coinvolge le arti suntuarie, ponendo il lontano e sconosciuto Oriente come una inesauribile fonte di ispirazione, da cui attingere inediti disegni e nuove tecniche, arrivando a bordare con scritture cufiche o pseudo cufiche il manto della Madonna.

Venerdì 23 Febbraio 2018
VILLA JUCKER – SEDE DELLA FAMIGLIA LEGNANESE
Via Giacomo Matteotti 3 – Legnano
(Lectio Magistralis – Special Event)
Shine bright like a diamond. Preziosi, fragili ornamenti: il ricamo nel XII secolo in Catalonia.
Relatore: Rosa Maria Martín i Ros, storica del tessuto e del costume (Barcellona)
I ricami medievali giunti sino ai nostri giorni appartengono principalmente all’uso liturgico, usati sia per ornare le chiese o per rivestire i suoi ministri. Pochi sono, tra quelli conservati, quelli destinati all’uso civile ovvero creati per re o grandi dignitari. Questi ricami, tranne in pochissime eccezioni, sono di tipo figurativo con similitudini con la pittura coeva. Si tratta del cosiddetto “acu pictae“ o di pittura ad ago. Le raffigurazioni sono a tema sacro e, in minor quantità, a soggetto storico. In Catalogna si conservano ricami del secolo XII provenienti dalle officine di Girona e da La Seu d’Urgell, come il cosiddetto “Arazzo della Creazione“ (Museo della Cattedrale, Girona), lo “Stendardo di san Ot“ dalla Cattedrale di Seu d’Urgell (Museu del Disseny, Barcellona).

Venerdì 16 Marzo 2018
Goldfinger. Furti e testimonianze di un antico tesoro.
Relatore: Cinzia Piglione, indipendent scholar
Dopo il 1524, Antonio Carboni, canonicus et massarius fabrice della Collegiata di Santa Maria della Scala di Chieri, compilò l’inventario dei reliquiari della chiesa. Un tesoro imponente, impoverito dal furto del 1973, che denotava la presenza a Chieri di numerosi argenti fiamminghi. Attraverso una rassegna di immagini dedicate al culto delle reliquie nel Medioevo e alla straordinaria ricchezza dei tesori delle chiese, sarà possibile scoprire non solo l’alto valore simbolico degli oggetti sacri, ma anche la loro eterogenea composizione e provenienza.

Venerdì 23 Marzo 2018
Death becomes Her. Morte, ritualità e quotidianità nel Medioevo.
Relatore: Sara Piccolo Paci, F.I.T. New York/PoliModa Firenze
Oggi come ieri, la Morte è maestra nell’indurci in riflessioni profonde su chi siamo davvero. La nostra società, basata sull’apparenza, spesso rifiuta la morte e preferisce non pensarci. Tuttavia, negli ultimi anni, moda, cinema e libri vedono la Morte protagonista. Morte, Moda e Letteratura sono legate già da lunghissimo tempo ed è proprio nel Medioevo che questo legame diventa più diretto e coinvolgente. Attraverso le immagini macabre dell’arte medievale e i poemi del tempo, percorreremo un sentiero che ci condurrà – con qualche sorpresa e riflessione – fino ad oggi.

Venerdì 6 Aprile 2018
VILLA JUCKER – SEDE DELLA FAMIGLIA LEGNANESE
Via Giacomo Matteotti 3 – Legnano
(Lectio Magistralis – Special Event)
Kingdom of heaven. Armi ed eserciti tra occidente e oriente all’epoca delle prime crociate.
Relatore: Paolo Grillo, Università degli studi di Milano
Nei secoli centrali del medioevo l’Europa occidentale aveva sviluppato un modo peculiare di fare la guerra, basato in prevalenza sulla cavalleria pesante, formata da un’élite di professionisti del combattimento, e sulla ampia diffusione di fortificazioni nelle campagne. Gli eserciti erano relativamente piccoli, le battaglie campali rare e l’uso della fanteria e dei tiratori abbastanza limitato. Alla fine dell’XI secolo, con la prima crociata, i guerrieri latini giunsero a contatto con gli eserciti arabi e turchi, organizzati in modo diverso, che facevano uso limitato della cavalleria pesante e avevano invece un gran numero di tiratori. Anche le tecnologie militari e l’edilizia bellica erano profondamente diversi. Specularmente, anche i combattenti orientali rimasero impressionati dalle tecniche di combattimento degli europei, fra cui la carica a lancia in resta, che non erano preparati ad affrontare. La conferenza vuole dunque affrontare due temi. Come si adattarono le forze dei crociati e degli islamici che si combattevano in Medio Oriente a queste nuove circostanze? E, soprattutto, quante di queste novità giunsero anche in Europa, modificando e “ibridando” l’arte occidentale della guerra?

NOVITÀ
Ogni serata sarà introdotta da Amanda Colombo (Galleria del Libro – Legnano) che presenterà un romanzo incentrato sul tema di ciascuna conferenza.
Inoltre grazie a Sa.Ga. Multimedia s.r.l. (Legnano) tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della Contrada: www.facebook.com/contradalegnarello21/

Venerdì 23 Marzo 2018, sarà possibile acquistare il volume edito da Lubrina Editore che raccoglie i contributi del ciclo di conferenze del 2017 dal titolo “Draghi, calzamaglie e cinture di castità. Il medioevo tra realtà e fantasia” (Testi di Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, Sara Piccolo Paci, Silvia Malaguzzi, Lucia Miazzo, Gian Luca Bovenzi).

Per partecipare non è necessaria la prenotazione.
Ingresso gratuito.

Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it