Attenti ai…Manieri Aperti

Dal 01/05/2018 to 01/05/2018 dalle 10:00 alle 23:45

MARTEDì 1 MAGGIO 2018 – DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 24.00
Attenti ai…Manieri Aperti

…il 1 Maggio è la giornata dedicata alla scoperta delle otto Contrade e dei loro Manieri con tante iniziative per bambini e famiglie…
…il 1 Maggio è la giornata dei “Manieri Aperti” ma quest’anno sarà anche la giornata dell’ “Attenti al Luppolo”, rinviata a seguito delle previsioni metereologiche sfavorevoli…
…il 1 Maggio sarà quindi una giornata ricca di appuntamenti…

SALA PRIMO PIANO MANIERO
Per Forza e per Amore. Viaggio tra le fotografie storiche di Contrada.
Percorso espositivo dedicato alla memoria storica della Contrada: i visitatori saranno guidati sin dall’ingresso a esplorare i piani superiori, seguendo dei pannelli illustrativi che condurranno alla mostra vera e propria, composta da scatti originali d’epoca a partire dai primi anni cinquanta fino alla fine del secolo scorso. L’esposizione racconterà vari aspetti della vita di Contrada: dalle prime sfilate storiche ai momenti di convivialità, passando attraverso alcuni volti noti che hanno reso grande Legnarello. Concluderà il percorso l’accostamento di un abito storico da Capitano alla sua fotografia originale risalente al 1952; questa sezione è dedicata al lavoro svolto in sinergia con la Commissione Permanente dei Costumi del Palio di Legnano, focalizzato sulla rilevanza culturale della conservazione ed esposizione degli abiti appartenenti ai primi anni del Palio moderno, antecedenti alla Seconda Guerra Mondiale.

VIA DANTE ALIGHIERI
“Shopping in my city” Mercatino a cura dell’Associazione Eventi e Comunicazione Culturali.

PIAZZA SS.REDENTORE
Per tutta la giornata
Servizio ristoro con griglia e birra artigianale fornita da Legnano Brauhaus che avrà il piacere di presentare una nuova birra ideata per celebrare la meravigliosa undicesima vittoria del 2017: Session Impossible 2.

Dalle ore 11.00 alle ore 12.30 – Dalle ore 15.00 alle ore 17.30
Intrattenimento per i bambini con i pony nel “Ranch del Sole”.

Alle ore 14.00
Ritrovo per accompagnare in bicicletta i piccoli contradaioli giallorossi alla scoperta degli altri Manieri.

Dalle ore 15.00
Intrattenimento per i bambini con spettacolo e laboratorio di bolle di sapone con il Mago SAMUI.

Dalle ore 21.00
Musica live con FOUR TILES: rock band formata da Cesareo, chitarrista degli Elio e le Storie Tese, Stefano «Sebo» Xotta, il cantante e bassista Guido Heinz Günter Block e il batterista Roberto Gualdi che essendo impegnato in tour con la PFM sarà degnamente sostituito da Riccardo Ierardi.

La cena medioevale, in programma per la serata, si svolgerà Domenica 6 Maggio 2018.

Per tutta la giornata a partire dalle ore 10.30 alle ore 18.00 dei trenini gratuiti collegheranno tra loro i Manieri delle otto Contrade con partenza da Via Luini – Piazza San Magno.

Per il programma dettagliato della giornata consultare www.paliodilegnano.it/event/manieri-aperti-22/
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà Domenica 6 Maggio 2018.

Informazioni sui prossimi eventi: www.paliodilegnano.it/news/il-calendario-giallo-rosso-e-non-solo-2
Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it