Unione tra tradizione paliesca e l’impegno di Humanitas per sostenere la prevenzione senologica
Il Palio di Legnano si tinge di rosa per una causa importante: la prevenzione senologica. Un’occasione unica per unire tradizione e salute, in una giornata ricca di eventi dedicati alla salute e alla sensibilizzazione del mondo benessere femminile.
Un evento organizzato dall’ospedale Humanitas Mater Domini, in collaborazione con la Fondazione Palio, il patrocinio del Comune di Legnano e la presenza della Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze.
Programma
Dalle 14.30 alle 18.30
Il Palio di legnano e la tradizione paliesca
VISTI DA VICINO
Esposizione di abiti per poter ammirare da vicino i preziosi manufatti realizzati dalle Contrade;
Il cinema del Palio
presso il Cenobio, gli spettatori potranno vedere su schermo i momenti più emozionanti delle ultime edizioni del Palio;
In-tessuti di storia
In collaborazione con la Fondazione Arte della seta Lisio, esposizione di preziosi tessuti prodotti e riprodotti nel segno del rispetto della documentazione storica con presentazione delle antiche tecniche di tessiture;
Vite e trionfi
Il XII secolo, la maestosità degli abiti, la varietà dei cibi, e la quotidianità lontani dalle battaglie. Tante storie, aneddoti e curiosità raccontati in un percorso guidato con totem specificamente realizzati.
Ore 15.00
Dalla prevenzione alla Ricerca senologica: il talk a cura degli specialisti Humanitas
Com’è cambiata negli anni la cura nella donna? Come fare prevenzione e quali sono oggi i passi avanti della Ricerca senologica? Quanto è importante l’aspetto psicologico durante il percorso di cura? Ad approfondire questi temi saranno gli specialisti di Humanitas, in un talk aperto al confronto.
L’evento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione fino ad esaurimento posti.
Ore 16.00
La sfilata in rosa
Le Castellane de La Flora, Legnarello, San Bernardino, San Domenico, San Magno, San Martino, Sant’Ambrogio e Sant’Erasmo sfileranno insieme a donne che hanno o stanno affrontando la malattia: Arianna, Barbara, Chiara C., Chiara V., Delia, Laura, Mariemma e Monica, otto donne – delle ormai centinaia – testimonial del progetto Sorrisi in Rosa di Humanitas. Vestendo gli abiti storici del Palio, concessi dalla Commissione Costumi, le sedici donne sfileranno insieme nella suggestiva cornice del Castello della città. Ad accompagnarle sulla passerella, curiosità sugli abiti indossati ma, soprattutto, il racconto delle storie di malattia e rinascita. L’evento è gratuito, in caso di brutto tempo la sfilata si sposterà all’interno delle stanze del Castello. Per questo è richiesta la prenotazione.