Per chi il Palio lo vive e lo respira sempre, l’investitura religiosa della propria Contrada è una ricorrenza attesa con tanta trepidazione.
Come da tradizione, la giornata è stata scandita da momenti solenni e pieni di emozione: la visita alle case di riposo la mattina del 5 novembre da parte della reggenza, la Solenne Santa Messa in Basilica San Magno, presieduta da Monsignor Angelo Cairati, con la Cerimonia della Promessa della Nobile Contrada San Magno e la tradizionale offerta della cera alla Basilica da parte del Sindaco Lorenzo Radice, la consegna del 46esimo Premio San Magno a Michela Castoldi, campionessa legnanese di ginnastica aerobica, la cena conclusiva con la presentazione del
Fantino e la proclamazione delle nomine.
A rendere l’atmosfera della liturgia ancora più suggestiva l’accompagnamento musicale del coro della Schola Cantorum Ars Nova di Cerro Maggiore, con il Maestro Meraviglia al violino Omobono
Stradivari del 1730.
La celebrazione si è poi conclusa con l’investitura ufficiale della reggenza: la consegna della spada del Capitano da parte del Gran Priore Giuseppe Scarpa ad Alessandro Zanovello e l’investitura della Gran Dama di nuova nomina, Anna Lattuada De Angeli.
Confermati gli altri membri della reggenza: i già citati Gran Priore Giuseppe Scarpa e Capitano Alessandro Zanovello; Castellana Lavinia Mescieri; Scudiero Matteo Magnani.
La serata è poi proseguita presso il DoubleTree by Hilton a Solbiate Olona, che per l’occasione si è vestita dei colori rossobiancorossi, con decorazioni e centritavola appositamente realizzati dalle dame e dai giovani di Contrada.
Durante la cena tutti i componenti della reggenza hanno preso la parola e ciascuno a suo modo ha ripercorso lo spettacolare anno appena trascorso. In particolare, il Capitano Alessandro Zanovello ha voluto sottolineare quanto sia stato fondamentale il contributo di tutti, per poi volgere uno sguardo al Palio 2023: il Capitano ha presentato ufficialmente alla Contrada Dino Pes, il fantino che a Maggio porterà la giubba rossobiancorossa.
Come da tradizione, la cena è stata accompagnata dai consueti rituali del 5 novembre.
In primis, la proclamazione e la consegna delle pergamene alle nuove nomine:
- Priori: Luca Agazzi, Marco Colombo, Alessandro Meraviglia
- Dame: Lucia Buemi, Cecilia Dellantonio, Francesca Tomaselli
- Cavalieri: Simone Schimmenti
- Damigelle: Giulia Agazzi, Alice Finotto, Serena Gjinaj, Ludovica Olgiati
- Paggi: Eva Cammarata, Azzurra Monte, Simone Visconti
A seguire, la presentazione del Calendario 2023, a cura di Roberto Clerici e Diego Molaschi, che rievoca le dodici vittorie di Contrada attraverso preziosi scatti storici che ripercorrono i grandi momenti che hanno lasciato il segno.
Infine, la consegna di alcuni doni speciali: tre priori di Contrada, Simone Iberto, Alessandro Meraviglia ed Emanuele Olgiati hanno ricevuto gli stemmi araldici che andranno ad arricchire il
bellissimo soffitto a cassettoni della sala d’armi del Maniero. Alle cinque coppie convolate a nozze in quest’ultimo anno sono stati donati invece i tradizionali piatti in peltro di Contrada. Infine, il Capitano ha voluto omaggiare il Consiglio di Contrada, donando ai 15 Consiglieri un cavallino in vetro con inciso il nome del consigliere, la data della vittoria e lo stemma di Contrada come pensiero di ringraziamento per il sostegno dato a ricordo perenne della vittoria.