Aperture straordinarie dei manieri delle Contrade

Annunciate le date delle aperture straordinarie dei manieri

Con l’avvicinarsi del Palio di Legnano, le Contrade aprono le porte dei loro manieri per una serie di appuntamenti imperdibili: visite guidate, storia e tradizione vi aspettano per vivere da vicino il cuore pulsante della manifestazione.

Si parte domenica 14 dicembre con l’apertura straordinaria dei manieri di San Domenico, San Bernardino, Sant’Ambrogio, Legnarello e San Magno, dalle ore 15 alle 18, in occasione dell’anniversario della Battaglia di Legnano. Sarà l’occasione per esplorare la sala d’armi e la sala costumi, dove, oltre al ricco patrimonio storico di ciascuna Contrada, saranno esposti tre abiti storici che non partecipano alla sfilata.

Le aperture proseguiranno nelle seguenti date:

  • 18 gennaio 2026 – La Flora, San Martino, Sant’Erasmo
  • 15 febbraio 2026 – San Martino, Sant’Erasmo, San Magno
  • 15 marzo 2026 – Sant’Ambrogio, San Martino

Ogni visita sarà guidata, offrendo l’opportunità di scoprire i segreti dei manieri, la storia delle Contrade e gli oggetti storici che conservano.

A breve sarà annunciato l’imponente programma di eventi del Palio di Legnano 2026, ma queste aperture straordinarie rappresentano già un’anteprima imperdibile per tutti gli appassionati e per chi vuole immergersi nella tradizione della città.

Non perdete l’occasione di visitare i manieri e vivere in prima persona la storia e la passione del Palio di Legnano.