Calendario di contrada 2021 – Contrada Sant’Erasmo

“Le nostre radici, raccontate dal nostro futuro, con una mano tesa ai più deboli”.

Questa, se vogliamo, la frase che può riassumere in modo più esaustivo l’ennesima opera d’arte che la Contrada Sant’Erasmo ha voluto creare con il nuovo Calendario per l’anno del Signore 2021.
Un lavoro interamente svolto tra le mura del nostro maniero, grazie all’opera di alcuni contradaioli: dalla supervisione di Nicoletta Tognoni, all’abilità fotografica di Alberto Gorlini fino alla produzione di Giulia Alli e Antonio “Skizzo” Civilini.

Il calendario di contrada 2021 vuole quindi rendere omaggio proprio ai luoghi storici del nostro quartiere: alle chiese, ai monumenti e agli edifici che hanno caratterizzato indelebilmente il territorio di Sant’Erasmo, fin dalle sue antichissime origini. Tra questi, per esempio, il Museo Alfa Romeo dei F.lli Cozzi, un gioiellino ai confini del nostro territorio, gestito interamente da una storica famiglia di contrada.

Il narrato del video di presentazione, ad opera di alcuni piccoli corvetti, ha lo scopo di trasportarci proprio nella storica atmosfera del rione Canazza e del territorio di Sant’Erasmo, facendoci scoprire luoghi forse eccessivamente trascurati e abbandonati, che però non sono stati certamente dimenticati dai legnanesi e tanto meno dai contradaioli di Sant’Erasmo.
Un calendario creato non solo per ricordare il passato, ma anche per rivolgere la nostra attenzione al futuro: quel futuro che per alcuni bambini potrebbe non essere così radioso e semplice. Per questo motivo, parte dei ricavati della vendita del nostro calendario, verranno devoluti alla Fondazione “Mission Bambini ONLUS” (https://www.missionbambini.org/), che proprio quest’anno compie 20 anni. Una Fondazione che ha nel nostro contradaiolo Max Pisu uno dei più attivi Ambasciatori, il cui scopo è quello di sostenere questa fragile popolazione troppo spesso dimenticata e trascurata.

Per questo motivo siamo davvero orgogliosi di presentare a tutti, attraverso questo video, gli scatti originali del nuovo calendario della Contrada Sant’Erasmo.