Concluso il ciclo di conferenze sul Medioevo a Legnarello

Venerdì 6 Aprile, presso la sede della Famiglia Legnanese, si è concluso l’XI ciclo di conferenze dedicate al Medioevo e al Medievalismo organizzato dalla Contrada Legnarello.

Un’edizione quella di quest’anno particolarmente dinamica e vivace: sette appuntamenti seguiti sempre da un folto pubblico in sala oltre all’inaspettato successo delle dirette streaming sulla pagina Facebook della Contrada, prima volta nella storia di questa iniziativa giallorossa, con circa trecento visualizzazione ogni serata.

Da sottolineare anche la costante presenza dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Antonio Bernocchi di Legnano: in accordo con i dirigenti scolastici dodici studentesse hanno partecipato agli incontri organizzati ottenendo così un attestato di frequenza utile per il riconoscimento di crediti formativi.

Un percorso, quello sviluppato dal 12 Gennaio, estremamente interessante in cui sono stati sviscerati molti argomenti tramite relatori tra i più importanti ed esperti nel loro ambito di competenza. Si è parlato di teatro con Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, di invasioni di popoli con Jennifer Radulović, di tessuti con Gian Luca Bovenzi, di reliquiari con Cinzia Piglione e di morte con Sara Piccolo Paci consentendo al pubblico di scoprire, ancora una volta, quanto l’età di mezzo sia ricca di sorprese e meraviglie. Temi maggiormente apprezzati grazie anche a un’altra importante novità: la collaborazione con Galleria del Libro e Amanda Colombo che ha introdotto i relatori presentando un romanzo “a tema” mettendone in evidenza le influenze ricevute dalle fonti storiche.

Questo XI ciclo di conferenze è stato inoltre arricchito da due momenti speciali; due lectio magistralis di primissimo livello. Ospiti della Contrada Legnarello e della Fondazione Famiglia Legnanese, la professoressa Rosa Maria Martin i Ros e il professore Paolo Grillo hanno affrontato il tema portante degli incontri, ovvero la contaminazione, in due ambiti estremamente vicini a Legnano e al mondo del Palio: il ricamo e le armi.

A seguito del riscontro più che positivo del pubblico la Contrada Legnarello sta già lavorando alla programmazione 2019 per un’edizione che si preannuncia sicuramente curiosa, interessante e che permetterà di scoprire molto altro sul Medioevo.

Un ringraziamento particolare e doveroso a tutti i partner tecnici che hanno reso possibile la realizzazione del ciclo di conferenze appena concluso: Sa.Ga. Multimedia, Progetto-Immagine, Galleria del Libro, Agenzia Sempione Viaggi, Hotel 2C, Lubrina Editore.

Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it