Diretta Palio di Legnano 2025

Cinque giorni in diretta con il Palio

La diretta televisiva del Palio di Legnano verrà prodotta direttamente da Fondazione Palio con una tecnologia streaming e diffusa attraverso Rete 55 (canale digitale terrestre numero 88).

Si partirà venerdì 23 maggio con la diretta televisiva e social della Provaccia – Memorial Luigi Favari, organizzata dal Collegio dei Capitani e delle Contrade. Dalle ore 20.00 fino al termine della manifestazione Matteo Inzaghi, direttore di Rete 55, condurrà la trasmissione raccontando la serata prima insieme a Francesca Bianchi e Tiziano Biaggi (Vice Gran Maestro del Collegio), per la parte della sfilata, poi con Alessandro Natali e Mauro Nebuloni, per i momenti delle corse. Per le interviste in tribuna ci sarà Davide Bartesaghi con Chiara Milani, mentre i fantini nell’area box saranno intervistati da Davide Bartesaghi e Matteo Garegnani.

Il giorno del Palio, domenica 25 maggio, partirà alle ore 10.00 la diretta televisiva e social da piazza San Magno, con la Messa sul Carroccio. La celebrazione sarà commentata dalla dott.ssa Federica Tacchi, per la parte religiosa, e da Rossella Oldrini, per quella riguardante la parte del Palio e delle contrade.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 15.30, sarà trasmessa la sfilata per il centro della città, commentata dai giornalisti Francesca Bianchi e Mattia Boria.

Alle ore 15.30 la diretta televisiva e social proseguirà dal Campo del Palio, con il commento di tutto il corteo storico e la corsa ippica. La conduzione della diretta sarà affidata a Matteo Inzaghi, affiancato durante la sfilata dalla giornalista Laura Defendi e dal Coordinatore della Commissione Costumi Alessio Francesco Palmieri Marinoni. Le corse avranno invece il commento tecnico degli esperti Alessandro Natali e Mauro Nebuloni. Le interviste in tribuna saranno affidate ai giornalisti Luigi Crespi e Chiara Milani, mentre le interviste ai fantini saranno curate dagli esperti di Palio Davide Bartesaghi e Matteo Garegnani. 

Il progetto prevede inoltre diverse tavole rotonde, con  esperti di corse a pelo e capitani di contrada, con diffusione sui canali social della Fondazione e delle testate giornalistiche media partners: 

  • sabato 24 maggio alle 12.45 in diretta dalla Famiglia Legnanese
  • domenica 25 maggio alle 12.30 in diretta dalla Famiglia Legnanese
  • martedì 27 maggio alle 18.30 in diretta dal ristorante Terzo tempo Bistrò
  • in programma anche una quarta tavola rotonda su temi storico-culturali del Palio, in data ancora da definire.

La conduzione delle Tavole Rotonde sarà a cura di Alessandro Natali, Mauro Nebuloni, Matteo Garegnani e Davide Bartesaghi.