Rinnovata la carica di Cavaliere del Carroccio ad Andrea Monaci

Con la scadenza del mandato, avvenuto all’inizio del mese di ottobre, la Fondazione Palio, ai sensi dell’art.18 del proprio statuto, ha proceduto all’avvio dell’iter per la nomina del Cavaliere del Carroccio per il biennio 2025-2027.

Il Supremo Magistrato Lorenzo Radice, il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Alessandro Airoldi ed il Presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, a seguito di una riunione congiunta, hanno confermato alla carica il Capitano non reggente Andrea Monaci.

Monaci, classe 1974, imprenditore socialmente impegnato non solo nel mondo del Palio, è contradaiolo di S. Erasmo dall’età di 10 anni. Capitano della Contrada nel biennio 2011-2012, è stato vice Gran Maestro nel 2020 affiancando Giuseppe la Rocca.

«Desidero esprimere un sincero ringraziamento ai Magistrati del Palio di Legnano e al Consiglio di Amministrazione della Fondazione Palio – ha commentato Andrea Monaci – per la rinnovata fiducia e la conferma nel ruolo di Cavaliere del Carroccio per il prossimo biennio. Accolgo questo rinnovo con gratitudine e con il desiderio di continuare a servire il Palio e la città di Legnano con passione, rispetto e senso di responsabilità. Il mio impegno, come sempre, sarà rivolto a far crescere e valorizzare il Palio, promuovendone l’immagine e i valori anche oltre i confini della nostra città».

Con la costituzione di Fondazione Palio, il Cavaliere del Carroccio è divenuto a tutti gli effetti un Organo della Fondazione stessa, regolato e normato dall’articolo 18 dello Statuto dell’Ente, le cui attribuzioni sono legate al “coordinamento funzionale e organizzativo delle attività̀ della Fondazione” stessa.

«A nome della Fondazione Palio desidero rivolgere al Cavaliere del Carroccio Andrea Monaci le più vive congratulazioni per la riconferma – ha sottolineato il presidente di Fondazione Palio, Luca Roveda -. Continuità, competenza e spirito di servizio sono elementi fondamentali per affrontare con serenità e visione il percorso che ci condurrà all’850° anniversario della Battaglia di Legnano».