San Bernardino, presentato il libro di Paolo Grillo

La Contrada San Bernardino nella serata di giovedì 8 febbraio, nell’ambito dei “Giovedì Letterari”, appuntamento ormai storico ripreso quest’anno dalla commissione cultura, ha accolto nella propria sala d’Armi il Professor Paolo Grillo per la presentazione del suo libro: “Nascita di una Cattedrale”per scoprire insieme all’autore tutti i segreti celati dietro la costruzione del Duomo di Milano.

A condurre la serata come sempre Amanda Colombo.

“Il Professor Grillo, ha introdotto Amanda, studioso e docente di storia medioevale già autore di pubblicazioni sulla battaglia di Legnano, questa sera ci parlerà della costruzione del Duomo”. “Il Duomo, ha proseguito Amanda, oggi è un monumento religioso ma al tempo della sua costruzione era di valore e volere civico”.

Ed è proprio su questa affermazione che il Professor Grillo comincia il racconto accompagnando i molti presenti in sala dalla posa della prima pietra alla consacrazione per volere di Papa Martino V nel 1418.

“La Cattedrale, ci spiega il professor Grillo, nacque nel 1386 sotto il ducato dei Visconti dove un tempo sorgeva la Chiesa di Santa Maria Maggiore e prese il nome di Santa Maria Nascente”. Ci sono voluti ben 32 anni soltanto per farne un pezzetto. E’ stata definita il: “Tempio della città”.

Il Professor Grillo nella sua esposizione ha poi spiegato come il Duomo di Milano infatti fu costruito e crebbe d’importanza grazie alle donazioni dei devoti oppure con eventi organizzati appositamente per recepire fondi pro-Duomo, una sorta di “marketing” medievale e come la sua costruzione fu anche un’avventura grande e nuova per l’epoca. Ci fu infatti oltre ad un impiego di manodopera “umile”, anche una notevole manovalanza straniera, con un frenetico ricambio di maestri durato più di 20 anni.

Amanda, nel dialogo con il Prof Grillo, lo ha interrogato sul ruolo delle donne ed è emerso che hanno avuto una grande importanza sia per le cospicue donazioni che per l’organizzazione di concerti per raccolta fondi; anche la cultura ha contribuito alla promozione delle raccolte fondi, un evento su tutti la lettura della Divina Commedia in Duomo.

Ed infine l’evento eccezionale della visita del papa Martino V che nel 1418 con una cerimonia solenne sancì la consacrazione ed il passaggio dalla vecchia alla nuova Cattedrale.

Alla fine ringraziamenti reciproci e saluti di rito, con la soddisfazione per la presenza di un folto pubblico che ha premiato l’idea di riprendere questa tradizione nata molti anni fa e sempre premiante.