Un grande successo anche il terzo incontro sul Medioevo

Anche Venerdì scorso, 9 Febbraio, in occasione del terzo appuntamento dell’XI ciclo di conferenze dedicate al Medioevo ed al Medievalismo, organizzato dalla Contrada Legnarello, la sala d’armi del Maniero di Via Dante era affollata per ascoltare una splendida relazione a cura del dottor Gian Luca Bovenzi, storico del tessuto e volto già noto al pubblico legnanese.

Come oramai consuetudine, la serata è stata aperta dal magistrale intervento di Amanda Colombo che ha presentato il romanzo della serata – “La dama e l’unicorno” di Tracy Chevalier – romanzo incentrato sulle vicende della famiglia Jean La Viste, sulla sua terra, sulle sue proprietà “marchiate” dallo stemma di famiglia e sugli arazzi da lui commissionati e che rimarranno in dote alla sua primogenita Claude.Un mondo, quello dell’arazzo e dell’arte tessile descritto dalla Chevalier e presentato da Amanda Colombo, che è ricco di contaminazioni stilistiche e simboliche.

Proprio in questa direzione il dottor Gian Luca Bovenzi ha incantato il pubblico in sala presentando, in una carrellata di esempi pittorici, stampe, incisioni ed esempi di frammenti di tessuto quanto il mondo tessile occidentale sia frutto di una complessa e continua “contaminazione” e scambio tra Estremo Occidente e Estremo Oriente.
Il percorso è stato intrapreso a ritroso: partendo da esempi ottocenteschi, via via si è giunti al XII secolo. Osservazioni stilistiche, compositive e d’utilizzo di tessuti presenti in drappi d’onore, manti delle Madonne e vesti di bambinelli sino a giungere ad un approfondimento sulle scritte cuffiche (scrittura araba antica) presenti in molteplici opere d’arte sacra. Un’occasione unica ed irripetibile che ha svelato al pubblico come…fossero gli italiani a copiare i cinesi e non viceversa.
La serata si è conclusa con una serie di domande che hanno permesso di scoprire anche alcune curiosità sulla storia del costume orientale.

Prossimo appuntamento Venerdì 23 Febbraio 2018 alle ore 21.00 presso Villa Jucker, sede della Famiglia Legnanese in Via Matteotti 3/A a Legnano, con la professoressa Rosa Maria Martín i Ros, Conservatore del Museo del Disseny (Barcellona) e Vicepresidente del CIETA (Centre International d’Etude des Textiles Anciens, Lione) che terrà una LECTIO MAGISTRALIS  sul ricamo nel Medioevo.

L’ingresso sarà gratuito e non è necessaria la prenotazione

Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it