Un week-end dalle forti tinte giallo-rosse

E’ stato un week-end particolarmente intenso quello appena trascorso per la Contrada Legnarello.

Il fine settimana è iniziato Venerdì 12 Gennaio con la prima delle sei serate dell’undicesima edizione delle conferenze dedicate al Medioevo organizzate e promosse dalla Contrada di Via Dante.

Il Gran Priore Alessandro Mengoli ha fatto gli onori di casa dando il benvenuto agli oltre 120 presenti nella sala d’armi del Maniero e introducendo Amanda Colombo de “La Galleria del Libro” che dopo aver presentato il romanzo della serata “Tristano e Isotta” ha lasciato spazio al relatore del primo incontro: Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, ideatore e curatore degli incontri che si svolgeranno ogni quindici giorni presso il Maniero giallorosso.

Il Coordinatore della Commissione Permanente dei Costumi del Palio di Legnano ha incentrato il suo intervento sui luoghi, sui testi, sulle scenografie e sui costumi del teatro nel Medioevo.

Una serata particolarmente piacevole e apprezzata da tutti i presenti che hanno così potuto scoprire come il Medioevo abbia fatto del teatro il luogo prediletto della contaminazione.

Sabato 13 Gennaio invece appuntamento alle ore 10.30 presso la Chiesa dell’Olmina per scortare la Croce di Ariberto da Intimiano nel suo ultimo viaggio itinerante per le vie della Contrada per fare ritorno nella Chiesa del Santissimo Redentore dove sarà gelosamente custodita fino a Sabato 28 Aprile, giorno della Traslazione della Croce, prima manifestazione ufficiale del Palio 2018. Particolarmente contento il Parroco Don Giuseppe Prina che ha accolto a braccia aperte il Crocione e comunicato con orgoglio che la Messa Solenne della Candelora, durante la quale avverrà anche l’investitura religiosa della Reggenza di Contrada, sarà celebrata Domenica 4 Febbraio alle ore 16.00 dall’Arcivescovo di Milano Mario Delpini.

La giornata è poi proseguita con un pranzo in Maniero degustando uno dei piatti tipici della nostra tradizione culinaria: la casöra.

Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it