Dame e Cavalieri – Tradizione ed evoluzione nella società longobarda31 marzo 2015

MARTEDì 31 MARZO 2015 – ORE 21.15
Dame e Cavalieri – Tradizione ed evoluzione nella società longobarda

Prima di entrare nel vivo delle attività legate al mese di Maggio, ecco un’altra serata dedicata alla conoscenza del nostro passato.
Con questo breve intervento si desidera, in particolar modo, dare una veloce panoramica delle tradizioni sociali e famigliari longobarde, a partire da quanto trasmessoci dalle fonti scritte più antiche fino alle narrazioni cronachistiche di VII e VIII secolo.
Il discorso vuole focalizzare particolarmente il costume dell’aristocrazia recuperato da fonti archeologiche, scritte e iconografiche, per evidenziare soprattutto i prodromi di una società cortese, preludio alla cultura cavalleresca successiva.

La lezione-conferenza, che si terrà in Maniero Martedì 31 Marzo 2015 alle ore 21.15, sarà tenuta da Paola Anna Marina De Marchi.
Archeologo Medievista, già direttrice dell’area archeologica medievale di Castelseprio e Torba (Va), della quale ha coordinato il gruppo di lavoro per la Candidatura UNESCO di iscrizione del sito nella lista del Patrimonio dell’Umanità, redigendone i piani di gestione, con particolare attenzione alle attività di conservazione e restauro, di ricerca e analisi diagnostica, di valorizzazione. I risultati delle ricerche sono stati pubblicati nel 2013.
Ha svolto e svolge opera di consulenza scientifica nei musei, particolarmente nello studio dei manufatti d’epoca gota, alamanna e longobarda.
Ha curato l’allestimento delle relative sezioni nei Musei Civici di Milano, Bergamo, Varese e Brescia. Collabora con l’Università di Siena, Milano, Padova, e Torino.

INGRESSO LIBERO

Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it