Veglia della croce17 maggio 2024 - Basilica di San Magno

La Basilica cittadina è depositaria della Croce di Ariberto in attesa di essere consegnata, la domenica del Palio, alla Contrada vincente

La Veglia di devozione e onore alla Croce ricorda i momenti di raccoglimento e preghiera che precedevano la battaglia.
In occasione dell’VIII° centenario della Battaglia di Legnano la cerimonia si è svolta nella chiesa milanese di S. Simpliciano, dove sono sepolti i Santi Martiri Anauniani e per questo denominata “Chiesa del Carroccio” nella quale è stata lasciata una lapide a ricordo.

Nel 1955 il Prevosto Monsignor Virgilio Cappelletti, a cui dobbiamo in accordo con l’allora Cardinal Montini, la liturgia del Palio ne assume la paternità e decide di darle carattere generale. Da quel momento il rito della Veglia della Croce si svolge nella suggestiva cornice della Basilica di San Magno.

Quest’anno questa importante e storica cerimonia si svolgerà con un’atmosfera diversa, più intima, a lume di candela, in abiti medievali e con canti gregoriani, per ricordare ancora di più quel momento di preghiera che i cavalieri nel medioevo erano tenuti a celebrare nella notte che precedeva la battaglia.

Invito quindi tutti i contradaioli e soprattutto Priori, Dame, Consiglieri a presenziare vestiti con le insegne ufficiali della propria Contrada, a questo momento unico ed emozionante, accanto ai Magistrati del Palio, alle Reggenze e ai Gonfaloni delle Contrade e a celebrarne degnamente la solennità.

Questa emozionante cerimonia sarà anche trasmessa in Diretta Streaming sulla pagina Facebook del Palio di Legnano e dalla Parrocchia San Magno.