Draghi, calzamaglie e cinture di castità. Il medioevo tra realtà e fantasia27 gennaio 2017

 

VENERDì 27 GENNAIO 2017 – ORE 20.45
Perché ci piace tanto il Medioevo – Ispirazioni medievali in feste, giochi di ruolo e videogiochi.

Relatore: Sara Piccolo Paci, F.I.T. New York/PoliModa Firenze

Il Medioevo è fonte inesauribile di ispirazioni per i costumi di feste, giochi di ruolo e videogame. Esploriamo assieme i molti significati di questa “passione” ludica per cappelli a punta, mantelli neri e spade fatate.

SARA PICCOLO PACI
Storica del costume e della moda.
Docente presso numerose università tra le quali: Fashion Institute of Technology di New York, PoliModa, Istituto Europeo del Design e Kent State University – Sede di Firenze.
I suoi interessi di studio vertono principalmente attorno all’interazione tra corpo e società attraverso i secoli e su questo tema portante ruotano sia la sua attività di docente (Storia del Costume, dell’Arte e della Moda, Antropologia Culturale e Storia del Cristianesimo) sia quella di consulente di storia del costume e di sartoria storica, nonché quella di saggista.
Ha pubblicato numerosi saggi e libri, tra i quali “Parliamo di Moda – Manuale di storia del costume e della moda”, “Storia delle Vesti Liturgiche” e, il più recente, “Rosa sine spina – I fiori simbolo di Maria tra Arte e Mistica”.

Secondo dei cinque incontri dedicati al Medioevo sul tema “Draghi, calzamaglie e cinture di castità. Il medioevo tra realtà e fantasia” per scoprire come “si è inventata” un’epoca storica in diverse declinazioni: costume, teatro, oreficeria, tessuti, psicologia, etc.
Gli incontri, con cadenza quindicinale, si terranno nella sala d’armi del Maniero dalle ore 20.45 e vedranno come relatori illustri docenti e studiosi di università italiane e straniere.

Per partecipare all’incontro non è necessaria la prenotazione. Ingresso gratuito.

Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it