Draghi, calzamaglie e cinture di castità. Il medioevo tra realtà e fantasia24 febbraio 2017

 

VENERDì 24 FEBBRAIO 2017 – ORE 20.45
Il Medioevo Romantico dei gioielli.

Relatore: Silvia Malaguzzi, F.I.T. New York/PoliModa Firenze

Il gusto ottocentesco del revival recupera stili e caratteristiche della gioielleria barbarica e bizantina talora sconfinando volutamente nel pastiche con esiti inaspettati e sopraffini. La raffinate capacità tecniche di maestranze ormai moderne conferiscono a questa gioielleria neomedievale una qualità impeccabile e una solidità tutta ottocentesca.

SILVIA MALAGUZZI
Storico del gioiello e iconologa.
Laureata in storia dell’arte presso l’Università di Siena con tesi dal titolo “La perla e la sua iconografia nella pittura fra Rinascimento e Barocco” dalla quale si sono sviluppati i suoi studi sul gioiello e le gemme sia come oggetti d’arte che come presenze simboliche nei documenti d’arte figurativa.
Insegna “Renaissance Art in Florence” al Fashion Institute of Technology di New York/Firenze.
Autrice per la rivista Art e Dossier sulla quale ha pubblicato numerosi articoli e dossier, tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Botticelli. L’artista e le opere”, “Oro, gemme e gioielli”, “Il cibo e la tavola” e “La perla”.

Quarto dei cinque incontri dedicati al Medioevo sul tema “Draghi, calzamaglie e cinture di castità. Il medioevo tra realtà e fantasia” per scoprire come “si è inventata” un’epoca storica in diverse declinazioni: costume, teatro, oreficeria, tessuti, psicologia, etc.
Gli incontri, con cadenza quindicinale, si terranno nella sala d’armi del Maniero dalle ore 20.45 e vedranno come relatori illustri docenti e studiosi di università italiane e straniere.

Per partecipare all’incontro non è necessaria la prenotazione. Ingresso gratuito.

Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it