I Costumi storici del Palio. Tra fantasia, invenzione e ricostruzione storica.26 aprile 2012

GIOVEDì 26 APRILE 2012 – ORE 21.00

I COSTUMI STORICI DEL PALIO. TRA FANTASIA, INVENZIONE E RICOSTRUZIONE STORICA.

I costumi storici del Palio di Legnano, oltre ad essere indubbiamente una cifra peculiare ed unica che contraddistingue il Palio cittadino, sono un vanto, ciò grazie alla loro “storicità” e “filo logicità” che, senza alcune ombra di dubbio, rende Legnano diverso da tutti i Palii storici italiani, un “unicum”.

Ma cos’è un abito storico?

Rispondere a questa domanda, parlando dei costumi del Palio, non è così facile, anche se il grande cambiamento apportato negli ultimi anni per la realizzazione degli abiti stessi, ci può essere d’aiuto. Infatti, con la costituzione della Commissione Permanente dei Costumi, voluta dal  Comune di Legnano negli anni Novanta, ci si è posti come obiettivo la ricostruzione come la più verosimile possibile agli originali dell’epoca, il tutto favorito dal grande fervore sviluppatosi alla fine degli anni Ottanta attorno alla storia del  costume.
Durante questa lezione-conferenza si presenterà, attraverso una analisi di alcune foto storiche dei  costumi del Palio, che cos’è la “storia del costume”, come si realizza una ricostruzione e soprattutto che cos’è una sfilata storica.

La lezione-conferenza si svolgerà in Maniero alle ore 21.00 e sarà tenuta dal nostro contradaiolo Dottor Alessio Francesco Marinoni.

Ingresso libero.

Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.com