THE DARK SIDE OF THE GIFT13 gennaio 2015

MARTEDì 13 GENNAIO 2015 – ORE 21.00
The Dark Side of the Gift.
Donne, tessuti, abiti e…mariti perfettamente uccisi nell’Antica Grecia.

La letteratura classica ci presenta diverse pagine nelle quali i molteplici aspetti della vita sociale dell’Antica Grecia e del mondo mediterraneo sono narrati con particolare attenzione; momenti con determinate peculiarità che, mutitas mutandis, ancora oggi sono riscontrabili in molteplici espressioni ed atteggiamenti della nostra vita e della società contemporanea.

Tra i vari lasciti ereditari della cultura classica, dal punto di vista culturale e antropologico, risulta essere di particolare interesse l’espressione “…si tratta di un lavoro da donna…” e “…è un lavoro per uomini…”, presente in diverse sfumature e in tutte le “culture” della moderna Europa.

Ma cosa significa realmente tale espressione e qual è oggi il suo portato?

Sin dai poemi omerici, la letteratura greca risulta essere ricca di descrizioni di attività lavorative, soprattutto legate alla produzione di tessuti e di abiti. Naturalmente non si tratta di un mero resoconto circa un’attività legata alla sfera del quotidiano, bensì di un complesso sistema di significati antropologici che hanno forgiato la nostra cultura contemporanea.

Atena, Pandora, Elena, Penelope, Clitemnestra, Deianira, Medea, ecc. che si tratti di donne mortali, dee o semidee, tutte maneggiano o hanno una relazione tattile con un oggetto tessile. E…i rispettivi mariti ne subiscono immancabilmente e drasticamente gli effetti.

…Per saperne di più non rimane che partecipare alla lezione-conferenza, tenuta dal nostro Priore Alessio Francesco Marinoni, che si terrà in Maniero (Via Dante Alighieri 21 – Legnano) Martedì 13 Gennaio 2015 alle ore 21.00.

INGRESSO LIBERO

Nell’immagine:
After the murder (1882)
John Collier (1850–1934)
Olio su tela – Guildhall Art Gallery (London)

Sito Contrada Legnarello: www.contradalegnarello.it