Il “Palio di Siena – una storia italiana”

Il “Palio di Siena- una storia italiana”: il racconto di una realtà unica con il Professor Balestracci

È partita la tradizionale rassegna dei Giovedì Letterari della Contrada San Bernardino, che quest’anno avrà – oltre agli appuntamenti con autori di fama nazionale – momenti dedicati alla storia del Medioevo e al mondo del Palio.
Primo appuntamento, Giovedì 24 Ottobre, con il Professor Duccio Balestracci, professore di Storia Medievale e Civiltà medievali presso l’Università di Siena: “Il Palio di Siena. Una festa Italiana.” Lo ha presentato ed ha dialogato con lui Amanda Colombo.

Un’interessantissima serata in cui il prof. Balestracci ha ricostruito gli eventi che hanno poi generato la corsa di cavalli più famosa al mondo e di come nascono le Contrade.
Il Palio di Siena nasce nel Seicento e solo nell’Ottocento prende la sua attuale veste e ritualità. La storia del Palio di Siena è solo in parte storia che riguarda una singola città: per molti aspetti si tratta di una vetrina del modo in cui, nei secoli, si è trasformata la festa urbana italiana e si è consolidato l’immaginario che essa ha suscitato. “E’ un contesto culturale e un patrimonio identitario non solo senese ma di tutta l’Italia”, spiega il Professor Balestracci.

Proseguendo nel suo racconto vivace, appassionato ed a tratti anche scherzoso, che ha coinvolto tutto il numeroso pubblico presente, Balestracci, in quello che ha scherzosamente definito un “Palio tour”, ha spiegato le dinamiche di come sono nate le Contrade e di come esse siano centro di aggregazione e mutualità.
“Non è semplice spiegarlo a chi non si immerge al loro interno; le Contrade sono centri di aggregazione, socialità ed anche mutuo soccorso, diventano come una famiglia, sono il motore che da senso alla festa del Palio perché, conclude, il Palio senza le Contrade non avrebbe senso”.

Una bella serata culturale e paliesca dove si percepiva tutta la passione che il Professor Balestracci ha voluto comunicare nello scrivere e raccontare di questa immensa “festa italiana” che si chiama: Palio!

Contrada San Bernardino